Nel prossimo fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 gennaio, in occasione della terza edizione dell'Agnello Treffen, motoraduno invernale più alto d'Italia, Pontechianale verrà letteralmente invasa dalle moto e dal popolo dei “centauri”.
Il numero degli iscritti di quest'anno batte ogni record: secondo gli organizzatori sono infatti previsti tra i 2000 e i 3000 partecipanti, i quali lanceranno una vera e propria sfida al clima rigido di questi giorni, passando la notte in condizioni estreme, affrontando ghiaccio, neve e freddo, ma all'interno di un contesto di festa e allegria.
L'arrivo dei primi partecipanti è previsto già nel tardo pomeriggio di venerdì 15 gennaio, ma la vera “invasione” avverrà sabato 16. Alle ore 18.30 di sabato 16, è infatti prevista la moto fiaccolata che partirà dalla vecchia dogana, attraverserà il borgo di Chianale e farà ritorno a Pontechianale.
Le due associazioni turistiche locali, (ProLoco Pontechianale e Chianale), in accordo con gli organizzatori del motoraduno, provvederanno all'accoglienza dei temerari con appositi info-point, pressi i quali verranno somministrate bevande calde e fornite tutte le indicazioni necessarie per le sistemazioni e la consumazione dei pasti.
La manifestazione, che mobiliterà inoltre un gran numero di volontari, tra venerdì e sabato, farà registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Pontechianale e Chianale. Non mancheranno incontri canti e musica (soprattutto nei locali aderenti all'iniziativa) e il grande clima di festa che porterà il popolo dei motociclisti.
Un grande sforzo da parte di tutti coloro che vorranno collaborare, al fine di dare assistenza a una manifestazione che da tre anni dà una notevole ondata di vita invernale ai i borghi dell'alta Valle Varaita.
Nello stesso fine settimana, oltre all'Agnello treffen, nel borgo di Chianale, sarà celebrata la festività di Sant'Antonio. Nella serata di sabato 16, l'associazione turistica ProLoco Chianale, presso la colonia Madonna delle Grazie, preparerà la classica polenta e salsiccia, sia per la comunità chianalese, sia per i motociclisti e turisti.
Il costo della cena, (che comprende affettati, polenta e salsiccia o formaggio, dolce vino) è di 10,00 €. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione al numero 3491626108).
Domenica 17 la giornata prenderà il via con la celebrazione della messa, alle ore 10,00, proseguirà con il tradizionale incanto durante il quale verranno banditi prodotti e merci di ogni generi. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia e verrà utilizzato per la manutenzione delle chiese locali. Lo spettacolo è garantito. Pertanto siete tutti invitati a partecipare augurando a chiunque di trascorrere un ottimo week end, in allegria e all'aria pura all'interno di un paesaggio naturale e coreografico di inaudita bellezza.





