Dopo quattro anni e mezzo di attività, per motivi personali (difficoltà a reggere pesanti orari, con solo chiusura la domenica e i lunedì mattina estivi), con dispiacere, Julia Raineri ha dovuto cedere la sua creatura - “Una esperienza eccezionale” -, la libreria “Sognalibro”, di Via Bergia 6, divenuto anche punto di incontro in Borgo San Dalmazzo, con vari incontri culturali ospitati nel “retrobottega”.
A lei subentrano due altri giovani: Stefania Gravina coadiuvata dal marito Michele Piantà, che subito garantiscono che cambia il “nocchiero” ma non la rotta. L’inaugurazione (“Pass day”) è stata celebrata nel pomeriggio di sabato 12, con molta partecipazione, rinfreschi abbondanti, e due messe in scena dello spettacolo della “AnubiSquaw”, gruppo cremonese specializzato nelle “Cene con delitto” (Marinella Pavanello, Massimiliano Pegorini, Carlotta Conforti, Michele Cremonini Bianchi, anche autore e regista). Raddoppiando, uno dei due momenti è diventato “merenda con delitto”, “apericena”, scegliendo giallo brillante in tre anni dal soggetto storico: “Pollice verso (Nerone deve morire)”.
Per molti è stata occasione di vedere questo, che è via di mezzo tra gioco e recita, in cui il pubblico è parte attiva nel dipanarsi della trama e nello stabilire il “chi è l’assassino”. Tutto parlato in “romanesco” preso da tanti film e programmi televisivi comici, mischiando personaggi surreali (come un delizioso “samurai”), caricature da film di “Asterix” ed autentiche nozioni storiche, ha fatto passare, senza altro, ore piacevoli.





