La sostenibilità nelle sue tre accezioni: ambientale, economica e sociale è diventata una missione da perseguire per molti settori, ma in particolare per quello vitivinicolo. Per raggiungere questo risultato è possibile avvalersi della certificazione Equalitas, che si basa proprio su questi tre pilastri della sostenibilità. Dal processo produttivo al prodotto finale l'approccio si pone più sensibile e attento in linea con le nuove esigenze di mercato.
Con Gigliola Strano di Studio Quality, esperta in sistemi di gestione e sicurezza alimentare, scopriamone quindi i vantaggi e i benefici nel seguente VIDEO:
“Ottenere questa certificazione – spiega Strano - significa dimostrare un impegno concreto nella tutela dell’ambiente, nella responsabilità sociale e nella qualità del prodotto, garantendo al consumatore un vino realmente sostenibile. Tutte le realtà della filiera vitivinicola: aziende agricole, cantine, imbottigliatori e persino consorzi di tutela hanno quindi l’obiettivo di creare un settore del vino più etico. Avere la certificazione EQUALITAS – conclude - può facilitare l’accesso a mercati premium e ai canali della grande distribuzione. Da non sottovalutare che molte istituzioni premiano le aziende certificate con incentivi e agevolazioni.
Le aziende interessate a ottenere la certificazione possono rivolgersi a Studio Quality. Potranno così confrontarsi con gli esperti e i consulenti per avviare un percorso personalizzato ed ottenere con la certificazione Equalitas un valore aggiunto e un vero vantaggio competitivo.