Attualità - 13 aprile 2025, 12:04

Masca Theatron: nasce a Racconigi un palcoscenico nella natura

Inaugurato nell’area Lago Verde del Sentiero del Maira, il teatro ecologico è frutto della collaborazione tra artisti, collettivi e il Comune. Un luogo per performance, cultura e connessione profonda con il paesaggio

Inaugurato a Racconigi il Masca Theatron, un palcoscenico ecologico immerso nella natura, situato nell’area Lago Verde del Sentiero del Maira. 

Questo progetto, realizzato con il coinvolgimento di artisti e collettivi specializzati, è stato promosso dal Comune di Racconigi e realizzato in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Teatro Selvatico

Il Masca Theatron diventerà uno spazio per eventi culturali, concerti, performance artistiche e presentazioni di libri, immerso nel suggestivo paesaggio naturale. 

L’inaugurazione è stata accompagnata da un concerto dei Baklava Klezmer Soul ed è stata preceduta da workshop e laboratori a contatto con la natura. 

Le ragazze del collettivo Arundo, che hanno realizzato l’anfiteatro utilizzando esclusivamente materiali naturali, hanno proposto prima dell’inaugurazione un laboratorio di tre ore sui possibili utilizzi della canna mediterranea. 

A seguire un’esperienza condotta dal Teatro Selvatico, con esercizi di mindfulness e somatici, che hanno permesso ai partecipanti di entrare in sintonia con il paesaggio circostante e di liberarsi dalle sovrastrutture quotidiane, riscoprendo il proprio lato animale. Sono state anche realizzate delle maschere, che hanno aiutato i partecipanti a far emergere alcuni lati del proprio io che solitamente rimangono sopiti. 

Il tutto si è concluso con un atto performativo: i partecipanti si sono recati da piazza Castello fino all’area Lago Verde in una piccola parata con le proprie maschere, hanno invaso lo spazio del pubblico e si sono tolti la maschera di fronte ad un altro essere umano, entrando in relazione con esso. 

È stata un’esperienza molto interessante lavorare a Racconigi - affermano i responsabili di Teatro Selvatico è la prima volta che un Comune del nostro territorio ci ha dato la libertà di utilizzare uno spazio così suggestivo. 

Per noi è molto importante coltivare relazioni e questo teatro è nato grazie alla relazione tra tanti soggetti: il Comune di Racconigi, il collettivo Arundo, il collettivo Batik, che si è occupato delle sedute, i performer e Kaneko Studio, che si è occupato delle luci

Siamo molto contenti che tra i partecipanti al laboratorio ci fossero anche dei racconigesi, che hanno avuto la possibilità di abitare luoghi a loro conosciuti in una forma diversa dal solito. È stato bello vedere tutti i presenti provare emozioni intense, ballare ed essere felici di godere del territorio e della condivisione artistica”. 

Il sindaco di Racconigi Valerio Oderda e il consigliere con delega all’ambiente Enrico Mariano commentano: “Racconigi ancora protagonista con l’inaugurazione del nostro Masca Theatron, un progetto speciale in un luogo del cuore. Desideriamo ringraziare i volontari che curano con amore il sentiero del Maira e l’associazione Teatro Selvatico per tutto il grande lavoro svolto.

Ringraziamo anche, per la partecipazione, l’assessore regionale Marco Gallo, la consigliera regionale Giulia Marro e il consigliere provinciale Davide Sannazzaro”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU