Ha lanciato una petizione su Google Form la consigliera comunale cuneese Noemi Mallone (FdI), allo scopo di raccogliere le opinioni dei cittadini del capoluogo di provincia relativamente all’aumento dei parcheggi a pagamento – in numero e costi – all’interno del centro della città.
Una scelta “che danneggia cittadini e lavoratori” – sottolinea la descrizione del sondaggio -, operata dall’amministrazione comunale verso la fine dell’anno scorso e attiva dal 1° gennaio con l’idea di far fronte alle sempre più gravose spese necessarie al mantenimento delle agevolazioni presentate dall’ente a favore dei fruitori del trasporto pubblico locale. In un’ottica ambientalista che punta a rimuovere il più possibile la presenza delle automobili nel centro cittadino, e a favorire sempre più l’appetibilità di altre soluzioni di mobilità.
Mallone – come altri membri della minoranza cuneese – ha osteggiato la presa di posizione dell’amministrazione relativamente agli stalli di sosta blu: “Avevo già sollevato la questione criticando l’approccio ideologico e punitivo dell’amministrazione – ha detto -. Per raccogliere le impressioni dei cittadini, ho creato una petizione, ribadendo la necessità di introdurre pass per residenti e abbonamenti agevolati per i lavoratori”.