Eventi - 01 aprile 2025, 11:12

Da Cuneo a Fossano, più di 30 ragazzi in viaggio su carrozze trainate da cavalli: oggi la prima tappa del "Paradriving"

Un’avventura d’inclusione e passi di libertà dall’1 al 5 aprile, con arrivo a Torino. In totale, saranno circa 350 i ragazzi che potranno vivere questa avventura unica

E' partita da Cuneo, da piazza Foro Boario, dopo una bella colazione all'Open Baladin, la prima tappa di un’avventura di inclusione e passi di libertà: il “Paradriving Piemonte 2025 - ruote e zoccoli”, promosso dall’associazione “Le Terre di Wendy” equitazione e riabilitazione di Caraglio e dal Centro Ippico Equi Maresco di Savigliano.

Un viaggio in carrozza che si svolgerà dall’1 al 5 aprile e porterà una piccola “carovana” da Cuneo a Torino con tante tappe intermedie, inframmezzate dalle pause pranzo.

Oggi, alla partenza, c'erano più di 30 ragazzi seguiti dal Consorzio socio assistenziale del Cuneese. Lungo il parco fluviale, raggiungeranno Fossano a bordo di carrozze che replicano i modelli di un tempo ma con tutte le tecnologie moderne, a partire dal sistema frenante. Ad augurare un buon viaggio l'assessore al Parco Fluviale Gianfranco Demichelis, a cui gli organizzatori, in particolare Adamo Martin, titolare del maneggio saviglianese, ha consegnato una piccola statua raffigurante un cavallo, a ricordo dell'evento. 

Nel corso delle tappe, tanti altri ragazzi potranno vivere questa avventura che, in totale, ne coinvolgerà circa 350. 

Da Fossano, il viaggio proseguirà su strade secondarie e in alcuni tratti lungo l’Antica Via Reale dei Savoia, nel pieno rispetto della sicurezza e del benessere di cavalli e passeggeri.

Questa iniziativa unica, dedicata alla promozione dell’inclusione attraverso lo sport equestre, si prefigge di coinvolgere ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità mentale e intellettiva in un viaggio di oltre 100 chilometri attraverso il suggestivo paesaggio piemontese, offrendo l’opportunità di vivere esperienze ad alto impatto emotivo.

L’obiettivo, oltre alla sensibilizzazione sui temi di disabilità e inclusione, sarà avvicinare i ragazzi diversamente abili al Paradriving, una disciplina olimpica dedicata ai portatori di disabilità, che attraverso l’uso della carrozza e di aiuti specifici per ogni patologia possono competere con i non portatori di handicap.

Il Paradriving è contagioso, come i sorrisi e la gentilezza.

Tappe del viaggio

Ecco il programma completo del “Paradriving Piemonte 2025 - Ruote e zoccoli”, un’avventura d’inclusione e passi di libertà (gli orari sono indicativi e potrebbero variare):

martedì 1° aprile: ore 9 Cuneo, partenza dal Baladin (piazza Foro Boario); dalle 12 alle 14 Castelletto Stura, Circolo A.C.L.I. (via Cuneo); ore 17.30 Fossano, centro ippoterapico Caramatti;

mercoledì 2 aprile (Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo): ore 11.30 a Genola dalle scuole (via san Ciriaco); dalle 12 alle 14 Genola dal teatro della carne (via Garetta); ore 16.30 Savigliano, piazza Santa Rosa, Equi Maresco Spettacolo circo Fuma che N’duma (via Maresco, 18);

giovedì 3 aprile: ore 9 Savigliano, piazza Santa Rosa; ore 11 Marene in piazza, dalle 12 alle 14 presso il Ramè (via Tetti Magna Rame); ore 17.30 Bra, piazza Caduti Nassiriya, ore 19 presso i cavalieri del Bandito (piazza Giovanni Arpino);

venerdì 4 aprile: ore 10 Caramagna; dalle 12 alle 14 Carmagnola, Convento di San Grato; ore 18 Santena, Centro ippico (via Tetti Agostino);

sabato 5 aprile: ore 8.30 Trofarello in piazza; ore 9.30 Moncalieri, piazza Borgo Navile; a Torino la carovana transiterà nel parco delle Vallere dalle 10, parco del Valentino fino all’altezza del castello del Valentino, arrivo in piazza Vittorio Emanuele alle ore 12.30.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU