Il secondo week end di primavera regala tante opportunità outdoor con escursioni nella natura e visite guidate in molti angoli della provincia. Non mancano i mercatini dell’antiquariato e numerose sono le rappresentazioni teatrali e i concerti pomeridiani e serali.
E ancora premiazioni, mostre, esposizioni, feste, occasioni per appassionati di cibo e vini, laboratori di artigianato, spettacoli multidisciplinari.
Si ricorda di scegliere dove trascorrere il fine settimana con un occhio al meteo e alle eventuali modifiche delle programmazioni a causa di maltempo.
Tutti gli eventi della provincia su www.visitcuneese.it e https://www.visitlmr.it
***
CUNEO - MADONNA DELLE GRAZIE
COMMEDIA TEATRALE
Domenica 30 marzo, alle ore 20.45 la compagnia teatrale “Je ‘scapà ‘d la Rua” presentano la commedia dialettale “Che pastiss an sta famija” nel salone Dongi di Bombonina. Ricavato in donazione al nuovo oratorio di Madonna delle Grazie.
CUNEO
MOSTRA MASTROIANNI
Domenica 30 marzo, dalle ore 15.30 alle 19, sarà aperta presso Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, la mostra “Libera Azione”, dedicata a Umberto Mastroianni, al suo straordinario Monumento alla Resistenza e alle altre opere dell’artista. Ingresso gratuito. Info: 335 81 50 757.
CUNEO
I MUSICANTI DI BREMA
Domenica 30 marzo alle ore 17.30, al Teatro Toselli spettacolo “I Musicanti di Brema”, nell’ambito della stagione 2024-25 di Interscambi Coreografici, a cura della Fondazione Egri per la Danza. Info:
***
ALBA
45 METRI SOPRA ALBA
Domenica 30 marzo il MUDI - Museo Diocesano di Alba propone le visite guidate sul campanile romanico della Cattedrale di Alba. Le guide del Museo Diocesano accompagneranno fino ai 45 metri d’altezza del campanile, per poi proseguire con la visita al percorso archeologico situato nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo. Il pomeriggio si concluderà, per tutti i partecipanti, con una merenda nel giardino fiorito della canonica del Duomo per degustare tisane e prodotti del territorio. Sono previsti due turni di visita: ore 15.30 - 17.
***
ALBA
BACCO&ORFEO
Domenica 30 marzo, alle ore 11, nella Chiesa di San Giuseppe, inizia la ventesima edizione della rassegna Bacco&Orfeo. La pianista polacca Joanna Trzeciak proporrà “Visioni”, con opere del suo conterraneo Fryeryc Chopin, anche Beethoven, Prokof’ev e Rachmaninov. La rassegna si protrarrà per tutte le domeniche fino al 4 maggio 2025.
Info: 0173/362408 info@albamusicfestival.com www.albamusicfestival.com
ALBA
IL CROMATISMO DEI SENSI
Domenica 30 marzo sarà possibile visionare nella Sala Maccario del Museo civico “Federico Eusebio” ad Alba la mostra pittorica “Il Cromatismo dei Sensi” di Marco Cuttica, artista piemontese e fondatore della corrente artistica del “metamorphismo”. Info: www.comune.alba.cn.it
***
BENE VAGIENNA
AUGUSTA ANTIQUARIA
Domenica 30 marzo, dalle ore 8 alle ore 18, appuntamento con Augusta Antiquaria, tradizionale incontro per collezionisti e antiquari a Bene Vagienna con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo disposte in Via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Botero, Via Beata Paola, Via Gazzera e Via XX Settembre. Info: https://comune.benevagienna.cn.it/
***
BERNEZZO
FESTA ALPINI
Domenica 30 marzo, con appuntamento presso la sede sociale di Sant’Anna alle 9.30, festa del Gruppo Alpini di Bernezzo con S. Messa, aperitivo e pranzo.
***
BRA
Domenica 30 marzo alle ore 16.30, presso la sala nobile al primo piano di Palazzo Mathis a Bra in piazza Caduti per la Libertà, si terrà una conferenza su “Il Requiem di Duruflé e la trasformazione della musica sacra” con Adriano Popolani.
BRA
GEOBRA
Domenica 30 marzo, dalle 9 alle 19, presso il Movicentro, settima edizione di GeoBra, mostra mercato di minerali e fossili. Ingresso libero. Info: www.comune.bra.cn.it
BRA
BACCO&ORFEO
Domenica 30 marzo, alle ore 16.30, nel Coro della Chiesa di Santa Chiara, inizia la ventesima edizione della rassegna Bacco&Orfeo. La pianista polacca Joanna Trzeciak proporrà “Tempesta” con musiche di Beethoven e Chopin. La rassegna si protrarrà per tutte le domeniche fino al 4 maggio 2025. Info: 0173/362408 info@albamusicfestival.com www.albamusicfestival.com
***
BUSCA
NERI MARCORÈ
Domenica 30 marzo, alle ore 21, nel Cinema Lux verrà premiato l’attore e regista Neri Marcorè con il premio cinematografico “Alpi del Mare”. Dopo la consegna del premio verrà proiettato il film “Zamora” esordio alla regia di Neri Marcorè. Info e prenotazioni: www.cinemaluxbusca.it
***
CANOSIO
MAIRALPACA
Domenica 30 marzo sarà proposta un'opportunità per ammirare il paesaggio montano con passeggiate accompagnati dagli alpaca. Info: 349 680 06 43.
***
CASTAGNITO
PANORAMICO ROERO
Domenica 30 marzo camminata nei territori di Castagnito e Guarene alla scoperta delle loro bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Partenza ore 10 dalla bocciofila castagnitese. Pranzo conviviale all’arrivo ore 13.30. Info: 338 16 58 367.
***
CHERASCO
D’ACCORDI MUSICALI
Domenica 30 marzo, alle ore 17 nella Chiesa di San Gregorio, ultimo appuntamento della rassegna “D’accordi musicali”. Concerto “Variazioni senza tema” con Stefano Parrino al flauto traverso e Francesco Parrino al violino. Info: www.comune.cherasco.cn.it
***
GUARENE
LA PRIMAVERA DEL CASTELLINALDO
Domenica 30 marzo, prima giornata di “La Primavera del Castellinaldo” evento dedicato al Castellinaldo Barbera d’Alba DOC, presso Palazzo Rebaudengo, a partire dalle ore 10, con un walk around tasting con i produttori associati. Alle 14.30 è prevista per gli ospiti una visita al Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo e alle 16, nel Salone Ex Granaio, si svolgerà la degustazione dedicata al Castellinaldo Barbera d’Alba guidata da Giancarlo Montaldo. Info: https://eventi.vinaiolidelcastellinaldo.com/
***
MACRA
PONTE-OFF
Domenica 30 marzo, dalle ore 14.30 a Macra, presso l'Info Eco-point in piazza Marconi 1 in Borgata Bedale, si terrà "Ponte-Off. Verso Maira 2028", lo spin-off del Ponte del Dialogo, promosso dal Comune di Dronero con il sostegno della Regione Piemonte. Sarà un viaggio di scoperta: dalla storia dell'alpinismo a quella della valle Maira. Un programma ricco di incontri variegati. Info: https://pontedeldialogo.it/
***
MONASTEROLO CASOTTO
PASSEGGIATA PRIMAVERILE
Domenica 30 marzo escursione sul “Sentiero Landandè”. Partenza alle ore 9 da Borgata Soprana di Monasterolo; alle 10 è prevista la tappa al Santuario di San Colombano. Alle 11 si toccherà la cappella di Santo Stefano, alle 12 la “Panchina gigante” e alle 12.30 è preventivato il rientro a Borgata Soprana, per il pranzo curato dalla Pro loco di Monasterolo. Info: info@sentierolandande.it
***
MONDOVÌ
LINEE PARALLELE
Nel week end, presso l'Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza, sarà possibile visitare la mostra fotografica "linee parallele". Un viaggio visivo attraverso gli scatti di Lorena Durante e Gabriele Cristiani, tra arte e paesaggio, memoria e territorio. Ingresso libero. Orari: 10-12 e 16-18.
***
MONTEMALE
PASSEGGIATA A LIRETTA
Domenica 30 marzo, con partenza alle ore 9.30 da Liretta di Montemale, passeggiata nei boschi con il titolo “Impronte. Alla ricerca delle tracce”. Info: 380 51 02 568.
***
MOROZZO - SAN BIAGIO
MA DI TUTTE LA PIÙ GRANDE È L’AMORE
Domenica 30 marzo, alle ore 21, presso il Monastero di San Biagio, il Sun Chorus di Morozzo diretto da Francesca Oderda presenterà lo spettacolo “Ma di tutte la più grande è l’Amore”.
Il coro a voci miste nato da un desiderio speciale della direttrice sta per festeggiare i primi 10 anni di attività e conta al suo interno trenta elementi provenienti da diversi paesi in provincia di Cuneo.
Info: www.comune.morozzo.cn.it/
***
ORMEA
SELVATICA
Domenica 30 marzo, nella Sala Colombo in Piazza Teco a Ormea, aperta la mostra fotografica "Selvatica" - Istanti rubati alla fauna delle Alpi Liguri”.
Info: associazione.ulmeta@gmail.com
***
RACCONIGI
FLUIRE FESTIVAL DIFFUSO
Domenica 30 marzo, dalle ore 9, ritrovo in Via Marcellino Roda 2 per “Escursione naturalistica tra i canti dei passeriformi", lungo il Sentiero sul Maira. Ci sarà la possibilità di abbinare l'escursione con il tour “Il sistema delle acque” con visita al Museo della Seta previsti il pomeriggio.
Info e prenotazioni: info@cuneoalps.it 0171 696 206.
***
SAVIGLIANO
LE SACRE DU PRINTEMPS
Domenica 30 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Milanollo di Savigliano, spettacolo teatrale "Le Sacre du Printemps". Info: 0172/710222 cultura@comune.savigliano.cn.it
***
TORRE SAN GIORGIO
I CAMPIONI RACCONTANO
Domenica 30 marzo, dalle ore 17 alle ore 19, presso il PalaTorre di Torre San Giorgio, si terrà l’incontro “I Campioni raccontano”: sfide e valori per una vita sana”, organizzato dall’Associazione Octavia. Evento gratuito, necessaria la prenotazione. Info: https://associazioneoctavia.com/