Attualità - 28 febbraio 2025, 15:57

Prestazioni alla sera e nei weekend: così nel 2024 l'Asl Cn2 ha potuto erogare 12mila visite extra orario

L'azienda sanitaria di Langhe e Roero al lavoro per ridurre le liste di attesa. Oltre 3.400 le ore di servizio effettuati in orari serali e festivi

L'ospedale "Ferrero" di Verduno

L'ospedale "Ferrero" di Verduno

In un contesto nazionale che dimostra particolare criticità nello smaltimento delle liste di attesa per quanto concerne le prestazioni ambulatoriali, l’ASL CN2 è da tempo fattivamente impegnata per potenziare l’impegno da dedicare alle visite destinate all’utenza.

Allargando la fascia oraria dedicata alle prestazioni, che è stata estesa dal 2024 anche alla sera e al fine settimana, l’ASL CN2 è stata in grado di garantire, nell’anno che si è concluso, un livello di servizio extra-orario di 3.492 ore, per un corrispondente incremento delle visite ambulatoriali e prestazioni diagnostiche pari a 11.976 prestazioni.

Un impegno di personale e risorse economiche che va incontro alle esigenze della popolazione del territorio, al fine di rendere i processi di diagnosi e di cura più veloci ed efficaci, velocizzando i tempi di accesso a prestazioni di grande rilevanza per la collettività.

L’impegno messo in atto dall’ASL CN2 sull’emergenza delle liste di attesa, grazie alla preziosa disponibilità del personale medico, sanitario e amministrativo, è il frutto di uno sforzo comune che ha visto – e vede – Azienda Sanitaria e Regione Piemonte profondere energie e investimenti, nella direzione di un servizio sempre più adeguato alle esigenze della popolazione.

L’aumento delle visite ambulatoriali è andato a impattare positivamente soprattutto sugli ambiti più appesantiti dalle liste di attesa (con prestazioni in diverse discipline: Radiologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Chirurgia, Ginecologia, Urologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Cardiologia, Oculistica). E’ volontà dell’Azienda Sanitaria continuare questo impegno anche per i mesi a venire, affinché l’alleggerimento delle liste d’attesa possa continuare a generare benefici all’utenza.

Nel corso del 2024 è anche continuata l’attività chirurgica extra-orario, già effettuata negli anni precedenti, sempre nel tentativo di ridurre le liste d’attesa. Gli interventi chirurgici in prestazioni aggiuntive hanno visto un impegno di oltre 2.000 ore per tutto il personale delle sale operatorie e i chirurghi dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, con 169 interventi chirurgici effettuati.

Ottimi risultati, che dimostrano appieno la grande volontà di agevolare lo snellimento dei processi e la riduzione delle liste d’attesa. Un impegno che ha già dimostrato i suoi effetti anche nel 2025: in queste poche settimane, da inizio anno, sono state già effettuate 2.250 prestazioni extra-orario e, anche grazie alle risorse che la Regione potrà mettere a disposizione, è previsto che queste attività possano continuare per il resto dell’anno.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU