Attualità - 28 febbraio 2025, 18:37

Alcotra, a Cuneo grande partecipazione per il 2° Infoday dedicato ai microprogetti

L’assessore alla Programmazione territoriale Marco Gallo: “Un’opportunità concreta per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo locale”

Alcotra, a Cuneo grande partecipazione per il 2° Infoday dedicato ai microprogetti

Si chiude con successo il ciclo di incontri informativi organizzati dalla Regione Piemonte. L’assessore alla Programmazione territoriale Marco Gallo: “Un’opportunità concreta per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo locale”

Migliorare l’accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente attraverso lo sviluppo di infrastrutture accessibili, e rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale. Sono questi gli obiettivi del secondo bando per microprogetti, presentato a Cuneo in occasione dell’infoday del 27 febbraio.

Il bando rientra nel Programma Italia-Francia ALCOTRA, promosso dalla Regione Piemonte, e sono previste risorse per un milione e mezzo. Si rivolge ad associazioni, enti pubblici e privati, con particolare attenzione alle piccole strutture, che propongano azioni concrete nei territori più fragili o rivolte ai gruppi più vulnerabili, grazie a procedure semplificate. I progetti transfrontalieri devono prevedere la collaborazione di almeno un partner italiano e uno francese, con una durata massima di 18 mesi.

“Il Programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA rappresenta un’occasione straordinaria per il nostro territorio – ha dichiarato l’assessore regionale alla Programmazione territoriale, Marco Gallo –. I microprogetti incentivano la partecipazione di realtà che finora hanno avuto meno esperienza nella cooperazione transfrontaliera, favorendo iniziative concrete nei settori dell’educazione, del turismo e della cultura. La grande affluenza agli Infoday dimostra quanto sia sentita la necessità di strumenti per una crescita sostenibile e inclusiva delle nostre comunità”.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al bando, è possibile consultare il sito della Regione Piemonte alla sezione Cooperazione Territoriale Europea (link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/programmi-progetti-europei/cooperazione-territoriale-europea-piemonte).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU