Giovedì 27 febbraio alle 21, presso la biblioteca “E. Alberione” di Chiusa di Pesio sarà presentato il libro “Marita a’ bergera” scritto da Marita Somà e Bartolomeo Canavese.
Il libro-racconto nasce dagli incontri e dalle frequentazioni tra Marita, Maddalena Margherita Somà – una pastora di pecore di razza frabosana e di capre, “errante” e “nomade” per le valli del Pesio – e Tonìn ‘d Barba, Bartolomeo Antonino Canavese – un amico, appassionato di castagni, castagneti e boschi, che si accompagna talvolta a Marita nei suoi spostamenti con il gregge e rende visita a lei e al fratello Aldo, margaro, nell’Azienda agro-pastorale “Ai Brück” di Frazione Abrau.
I due hanno scelto concordemente per dimestichezza e conoscenza di raccontare con degli scritti e delle immagini i fatti, le storie, le notizie e i ricordi, che fanno parte e rendono interessante la vita di Marita, donna pastora ovvero “ná bèrgéra” in dialetto chiusano. na vita dedicata in abnegazione e senza esitazioni e interruzioni al suo gregge di pecore “frabosane” e capre e ai tanti altri animali, che condividono con lei gioie e amori, fatiche, soddisfazioni, pene e dolori. n testo ricco di fotografie del passato e del presente. Un lavoro che sarà presentato in anteprima in biblioteca a Chiusa di Pesio per poi essere venduto presso le cartolerie e librerie di Chiusa di Pesio, Peveragno, Pianfei e Beinette.
L’ingresso è libero e durante la serata sarà presente la carto-libreria “La Magna Carta” con le copie dei libri. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0171-735514.