Mercoledì 5 febbraio si è svolto a Mondovì nella sala comunale delle conferenze, la presentazione della XIX edizione del premio poetico Inter-Alpes alla presenza dell’assessore alla cultura Francesca Botto e delle autorità rotariane, Silvia Tonelli, presidente del Rotary Club Mondovì, la past president Anna Breida, il segretario Enzo Tonelli e il presidente dell’Interact Club Cuneo Provincia Granda Filippo Quaglia. Fra gli invitati le studentesse che lo scorso anno sono state premiate per le loro composizioni poetiche e i docenti referenti delle scuole medie e superiori della città.
Il Premio Poetico Inter-Alpes, intende avvicinare poeticamente, almeno sotto il profilo linguistico, i giovani dai 12 ali 18 anni dei due versanti delle Alpi invitati a scrivere le proprie composizioni poetiche sia nella lingua francese che in italiano a scelta degli studenti stessi.
A Mondovì il premio ha trovato pieno sostegno sia da parte del Rotary Club che della giunta cittadina. Presenti all’evento di presentazione le due studentesse vincitrici dell’Istituto Comprensivo 2 Atid Ihssan, con la poesia Tu, la luce e un abito insieme a Ichim Giulia Alessia autrice della poesia La luna. Per la scuola superiore erano presenti le studentesse del liceo Vasco Beccaria Govone premiate a giugno dalla Alliance française e distintesi per l’eccellenza dei loro elaborati Maddalena Golinelli con la poesia Amitié e Camilla Ramondetti con la poesia Épines, mentre Michelle Musso, anche lei premiata dalla Alliance française non ha potuto partecipare alla bella cerimonia.
A tutti sono stati rivolti i complimenti congiunti della presidente del Rotary Club di Mondovì, Silvia Tonelli e di Manuela Vico, Alliance française di Cuneo in attesa di conoscere le nuove eccellenze poetiche dell’anno 2025. Il termine ultimo per l’invio delle poesie via mail è il 31 marzo mentre la premiazione avverrà nei primi giorni del mese di giugno.
Il Rotary Club di Mondovì premierà quindi le migliori composizioni realizzate dagli studenti monregalesi, mentre per l’insieme dei club della provincia di Cuneo l’ammontare previsto di premi da distribuire supera i tremila euro.
Per conoscere i dettagli del premio contattare info@alliancecuneo.eu