Nella giornata di sabato 1° febbraio, la Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha fatto visita alla signora Francesca Degioanni, che proprio in tale data ha festeggiato il traguardo dei 100 anni (è nata ad Aisone il 1° febbraio 1925).
Per l’occasione è stata organizzata, al Centro Sci di fondo di Aisone, una festa “istituzionale”, con la partecipazione, oltre alla Sindaca di Cuneo, dell’Assessora Comunale Paola Olivero e dei Sindaci dei Comuni di Aisone e Murello, e una festa privata.
La Signora Francesca Degioanni è nata ad Aisone il 1° febbraio 1925 e ha vissuto la Resistenza: è stata staffetta partigiana (Colonna Giustizia e Libertà Valle Stura), per la quale ha ricevuto anche un diploma di riconoscimento. Sposata con il dott. Mario Lubatti, medico condotto a Pietraporzio, la coppia ha avuto un figlio, il Dr. Mauro Lubatti (è stato Vice Prefetto vicario Prefettura Cuneo e di Asti, Prefetto di Pistoia e Prefetto della provincia di La Spezia).
Successivamente, il marito ha vinto il concorso di medico condotto a Murello, dove si sono trasferiti, hanno cresciuto il figlio e lì hanno vissuto fino a quando il marito della Signora Francesca è andato in pensione.
Dal 1985 si sono trasferiti a Cuneo. Attualmente la Signora Francesca Degioanni vive parte del tempo anche ad Aisone.