Il Punto di Beppe Gandolfo - 03 febbraio 2025, 07:00

Quei lavori che non finiscono mai

"Come gli esami di Eduardo, che non finiscono mai….ci sono cantieri infiniti, che sembrano non arrivare mai alla conclusione dei lavori".

Quei lavori che non finiscono mai

Come gli esami di Eduardo, che non finiscono mai….ci sono cantieri infiniti, che sembrano non arrivare mai alla conclusione dei lavori.

Da quanto è chiuso il sottopasso del Lingotto a Torino? Quello che collega corso Giambone con corso Unità d’Italia e quindi con tangenziale e autostrade? Da anni! Lavori ininterrotti, aperture a singhiozzo, in un senso o nell’altro,  e adesso si annuncia un’ulteriore tranche di interventi strutturali…Restando a Torino vogliamo parlare delle scale mobili della metropolitana? Quella di Pozzo Strada, ad esempio, è in panne da più di 700 giorni…

Ed eccoci al Tunnel del Tenda. Una quindicina di anni fa erano stati avviati i primi lavori per valutare il raddoppio del tunnel, con la costruzione di una nuova galleria e l’ammodernamento di quella già esistente: la prima sarebbe servita per il traffico in direzione verso la Francia e la seconda per quello diretto in Italia. Nessuna riapertura nel 2024 per il Col di Tenda: le autorità francesi hanno deciso di rinviarla fissandola per la primavera del 2025. Il Col di Tenda costituisce uno dei principali collegamenti transalpini fra Francia e Italia. I lavori del raddoppio stradale - avviati nel 2013 - hanno subito continui e notevoli ritardi a causa delle difficoltà geologiche dovute alla quota di scavo relativamente elevata e, soprattutto, a seguito dei danni della tempesta Alex del 2 ottobre 2020. Fra pochi mesi ci sarà il taglio del nastro? Meglio fare come San Tommaso.

Per la Asti-Cuneo ci sono già stati – nel corso degli ultimi decenni – una pletora di proclami e presunte inaugurazioni, ma…ora si dice che sarà completamente utilizzabile entro dicembre di quest’ anno. Staremo a vedere.

Stendiamo un velo pietoso sui cantieri fra Masone e Ovada della A26. Ormai mi rifiuto di prendere quell’autostrada, perché sono sicuro di restare imbottigliato, per ore, in code infinite.

L’elenco potrebbe continuare, ma ormai siamo quasi rassegnati e ci affidiamo alla locuzione latina “Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?”, che tradotta significa «Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?».

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU