Il Consiglio Direttivo della Sezione UNVS L. Pellin di Cuneo, dopo averne vagliato accuratamente le caratteristiche sportive e sociali, ha deciso di assegnare il titolo di Atleta dell’anno 2024 a Alice Minetti.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 16 gennaio presso l’Istituto Comprensivo “Carducci” di Busca, con la partecipazione dei docenti e degli alunni delle seconde classi della Scuola secondaria di primo grado.
Erano presenti, oltre ad un gruppo di atleti ed amici di Alice, in rappresentanza della sezione organizzatrice, il Consigliere Luigi Piras, la Segretaria Franca Serale, Teresa Meineri, fotografa ufficiale ed Emanuele Aime.
Un valore aggiunto è stata la partecipazione del Sindaco di Busca Ezio Donadio, della Sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione, accompagnata dall’Assessore allo sport Francesco Rosato e del Vicepresidente del Panathlon Club Cuneo Aldo Meinero.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente Guido Cometto, del Dirigente Scolastico prof. Davide Martini e delle autorità presenti, Giovanni Aime, Vicepresidente della sezione, ha presentato la premiata, evidenziando i grandi successi ottenuti dalla Minetti nel corso dell’anno appena concluso.
In particolare la campionessa ha saputo eccellere nelle competizioni di trail running, sky running e vertical, portando il nome di Cuneo e della Boves Run, squadra per la quale è tesserata, ad essere conosciuto nel mondo.
Da sottolineare la partecipazione al circuito delle Golden Trail World Series, prova che impegna nel trail i più forti atleti del panorama mondiale. Una competizione che vedrà nuovamente protagonista Alice Minetti nel 2025.
Il premio ha riguardato anche un altro aspetto dell’attività sportiva della podista e cioè la capacità di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze. In qualità di tecnico, la Minetti è infatti ideatrice della community “Ali ai piedi” che, attraverso allenamenti e organizzazione di manifestazioni, ha implementato il movimento sportivo cuneese.
Dopo la proiezione di un breve filmato riguardante le gare e l’attività della Minetti, la testimonianza del padre Alberto, grande sportivo, ciclista olimpionico a Mosca 1980 e di Beppe Viale, con cui Alice ha collaborato in passato, finalmente il grande momento: la proclamazione ufficiale di ALICE MINETTI Atleta dell’anno 2024 UNVS per la sezione Luigi Pellin Cuneo e la consegna del diploma e del medaglione ufficiale.
In conclusione della cerimonia i Veterani Cuneesi hanno consegnato alla scuola ed ai Sindaci intervenuti una pergamena con “Il canto degli Italiani”, inquadrata in un’elegante cornice.