Attualità - 20 gennaio 2025, 19:32

Raccolta rifiuti: a Vicoforte partiranno dal 1° aprile le modifiche all’attuale metodo di raccolta

Entro tale data e saranno distribuiti direttamente a domicilio mastelli e sacchetti che, in caso di assenze, potranno essere ritirati, presso locali degli impianti sportivi, in alcuni giorni ben indicati sul nuovo calendario che, entro la fine del mese di gennaio, sarà recapitato a tutte le famiglie

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Anche a Vicoforte il servizio di raccolta rifiuti, affidato da ACEM alla Proteo Ambiente Impresa sociale Srl, subirà alcune modifiche che potenzieranno il servizio “porta a porta”.

Per consentire la corretta distribuzione delle forniture di mastelli e sacchetti a tutte le famiglie vicesi l’avvio delle nuove modalità è stato fissato al 1° aprile.

Le innovazioni per Vicoforte, che fruisce da vent’anni del servizio “porta a porta” per quasi tutti i rifiuti, riguardano la raccolta del vetro (ora effettuato con “campane” stradali) e la raccolta dell’umido (ora effettuato con cassonetti collocati per raggruppamenti di utenze).

Nel contempo verranno anche riorganizzati i servizi per le utenze condominiali privilegiando quello “porta a porta” e limitando, per quanto possibile, quello a cassonetti.

Le utenze non domestiche (es. ristoranti, bar, negozi ed altre tipologie di imprese) continueranno a fruire di un servizio loro dedicato, con appropriate modalità e tempistiche di raccolta.

Resterà invariato, ma potenziato nelle frequenze, il servizio di raccolta degli sfalci e degli ingombranti per il quale sarà sufficiente la chiamata al “numero verde” per prendere accordi con la Proteo.

Infine continueranno ad essere dislocati sul territorio i contenitori per la raccolta degli oli vegetali, delle pile usate, dei farmaci scaduti e degli abiti usati.

Prima di aprile sono previsti incontri con la popolazione per illustrare il servizio: mercoledì 5 marzo alle ore 21 e giovedì 20 marzo alle ore 18, presso la sala polivalente negli edifici scolastici in via Al Santuario; incontri specifici saranno effettuati con gli operatori commerciali.

"La nuova organizzazione del servizio - commenta il vice sindaco, Roberto Botto ha l’obiettivo di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, potenziando il servizio porta a porta. Non è escluso che per la raccolta dell’umido, se sarà necessario, provvederemo a predisporre una maggior frequenza di raccolta settimanale per il periodo estivo. Chiediamo a tutti i Vicesi di essere sensibili all’argomento e di supportare, come hanno fatto sino ad ora, la corretta gestione della separazione dei rifiuti e dei tempi di esposizione degli stessi per la raccolta.

Entro il primo aprile saranno distribuiti direttamente a domicilio mastelli e sacchetti che, in caso di assenze, potranno essere ritirati, presso locali degli impianti sportivi, in alcuni giorni ben indicati sul nuovo calendario della raccolta che, entro la fine del mese di gennaio, sarà recapitato a tutte le famiglie.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU