Il consiglio direttivo dell’Associazione Valorizzazione Roero riunito ieri sera (mercoledì 15 gennaio) nell’antica sala consigliare di Monticello d’Alba, ha eletto all’unanimità Roberto Cerrato presidente del sodalizio per i prossimi 5 anni.
I 16 soci fondatori con i 5 soci eletti hanno anche nominato l’ingegner Valerio Rosa nella carica di vicepresidente.
Roberto Cerrato, albese, 62 anni, è manager con una lunga carriera in molti ambiti politici, artistici e culturali, ed è anche presidente del Centro Studi sul Paesaggio di Langhe Roero Monferrato.
Ha appreso telefonicamente la notizia essendo impegnato in una conferenza a Roma e ha dichiarato:
“Personalmente ringrazio chi mi ha nominato, e metterò tutto l’impegno possibile e la mia esperienza a servizio del Roero, che sta crescendo da alcuni anni davvero in maniera importante e con qualità. Ringrazio il lavoro dei miei predecessori Silvio Artusio Comba e Giacomo Badellino, con cui lavoro già con il progetto del Distretto del Cibo del Roero”.
Roberto Cerrato sostituisce proprio gli ex sindaci di Monticello d’Alba e di Santa Vittoria d’Alba, Silvio Artusio Comba e Giacomo Badellino, che si sono alternati nella carica dal 2017 anno di fondazione dell’associazione.
Lo scopo di Valorizzazione Roero è quello di promuovere iniziative e progetti a sostegno delle risorse artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del Roero con finalità di valorizzazione delle risorse, sia sotto il profilo della promozione turistica, culturale, dell’informazione, della divulgazione, della pubblicità e della comunicazione, sia sotto il profilo dell’incremento della loro fruibilità, anche attraverso la realizzazione di interventi di conservazione manutenzione e recupero architettonico e/o naturalistico.
Uno degli ultimi eventi promossi dall’associazione è stato Roero Cultura 2024, manifestazione che ha animato Sommariva del Bosco nei giorni 14 e 15 settembre 2024.