Attualità - 14 gennaio 2025, 11:18

Vicoforte, presentati i risultati del progetto “Giano” per il monitoraggio dello stato di salute del Santuario

Presenti l'amministrazione comunale, del Santuario e rappresentanti dell'Università di Pavia e del Politecnico di Torino. L’obiettivo condiviso da tutti, oltre alla digitalizzazione del lavoro effettuato, è quello di accedere a fondi per interventi futuri che possano assicurare la stabilità della Basilica

Vicoforte, presentati i risultati del progetto “Giano” per il monitoraggio dello stato di salute del Santuario

Interessante riunione a Vicoforte coordinata dal Sindaco Gian Pietro Gasco, con la presenza del Vice Sindaco Roberto Botto, e le delegazioni dell’Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Ingegneria ed Architettura – guidata dal Prof. Carlo Lai con le Dott.sse Franzini e Bandera, del Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica - guidata dai Proff. Rosario Ceravolo e Mario Chiorino con due ricercatori universitari e dell’Amministrazione del Santuario rappresentata dal Rettore Don Flavio Begliatti con alcuni suoi collaboratori.

Lo scopo, pienamente raggiunto, era quello di conoscere le risultanze dei lavori di studio effettuati nell’ambito del progetto GIANO, progetto nazionale di ricerca, valutazione e mitigazione dei rischi geologici per la protezione del patrimonio culturale di una decina di beni culturali riconosciuti di valore nazionale, dei quali la Basilica di Vicoforte fa parte.

Sono state quindi presentate le risultanze delle ricerche sui rischi idrogeologici che, insieme e quello sismico, rendono oggetto di monitoraggio la Basilica e l’area circostante, attenzionando le cavità sotterranee con la loro osservazione e misurazione. Sono ancora necessari ulteriori approfondimenti con analisi numeriche meccaniche ed idro-meccaniche per individuare soluzioni tecniche che consentano di gestire al meglio il drenaggio delle acque.

L’obiettivo condiviso da tutti, oltre alla digitalizzazione del lavoro effettuato, è rappresentato dalla prosecuzione degli studi per individuare gli interventi concretamente utili al fine di redigere progetti che, anche grazie a finanziamenti e contributi appositi che dovranno essere richiesti, possano assicurare la stabilità della Basilica. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU