"Si è concluso il mio secondo mandato come Presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, il massimo previsto dallo Statuto. Sono stati 10 anni bellissimi, intensi, emozionanti e pieni di soddisfazioni e risultati eccellenti". Si apre così il post di commiato dell'ormai ex presidente dell'Ente Fiera di Alba, Liliana Allena, per due lustri al timone dell'istituzione deputata all'organizzazione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e di Vinum Alba, due tra le principali manifestazioni piemontesi, entrambe di livello internazionale.
"Il nostro territorio, cogliendo tutte le opportunità nate da questo incredibile dono che la terra ci regala, il Tartufo Bianco d’Alba, ha sviluppato un turismo importante, ha creato futuro e appeal, incrementando ogni anno i visitatori, sia italiani che internazionali.
La nostra Alba e le colline di Langa, Roero e Monferrato sono diventate meta di un viaggio per centinaia di migliaia di turisti curiosi, desiderosi di conoscere tutte le nostre bellezze, di godere della nostra enogastronomia di immensa qualità, dei nostri paesaggi, della cultura che permea ogni angolo di questo affascinante lembo piemontese.
Ci tengo a sottolineare che il lavoro è stato tanto e che la visione di sviluppo del territorio, attraverso il cogliere tutte le opportunità con uno sguardo costante verso l’innovazione e il futuro, mantenendo viva la tradizione, sia stata l’arma vincente di questo percorso che ha portato Alba e l’Ente Fiera ai vertici nel mondo del turismo enogastronomico".
Immancabili i ringraziamenti, e non semplicemente di rito.
"Vorrei cogliere questo importante momento di cambiamento al vertice dell’Ente Fiera per ringraziare le persone che mi hanno accompagnato in questa stupenda avventura.
Mi sento nel cuore di iniziare i miei ringraziamenti dai collaboratori dell’Ente, Barbara Giorio, Valentina Montisci, Floriana Sandri, Erika Fogliati, Adelaide Bernasconi e Martina Genovese, brillantemente coordinate dal Direttore Stefano Mosca, che hanno condiviso questo percorso portando il vero valore aggiunto per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Questo team di belle persone, con la loro coesione e competenza, con la passione messa in campo, è la migliore eredità che posso lasciare al prossimo Presidente, di cui sono certa farà tesoro.
Un grazie alle due Amministrazioni che mi hanno accompagnato e dato fiducia in questi dieci anni; i primi cinque sotto la guida del Sindaco Maurizio Marello e i successivi con il Sindaco Carlo Bo. Il percorso con entrambi è stato proficuo e pieno di soddisfazioni, permettendo all’Ente Fiera di svilupparsi fino agli attuali, importanti livelli.
Grazie all’A.C.A. e alla Giostra delle Cento Torri, soci dell’Ente Fiera, sempre pronti e reattivi a supportarci nelle nostre visioni, a volte anche estremamente futuristiche.
Un grazie particolare alla Regione Piemonte, che è sempre stata al nostro fianco per sostenere, supportare e accompagnare i nostri progetti.
Un ringraziamento a tutti i partner, pubblici e privati, che in questi anni hanno creduto in noi e deciso di abbinare le proprie attività al marchio della Fiera del Tartufo, raccogliendo reciproche, evidenti soddisfazioni.
Un grazie sincero alla cittadinanza albese, che ha colto con proattività e sguardo al futuro le opportunità create dalla Fiera, che ha certamente contribuito a sviluppare le attività commerciali e recettive, creando un grande indotto intorno al Tartufo Bianco d’Alba e ai nostri vini, valorizzando contemporaneamente anche il design, la musica, la cultura e la sostenibilità".
Ecco dunque il passaggio di testimone, che verrà raccolto dal manager albese Axel Iberti: "Al nuovo Presidente dell’Ente Fiera, il mio più sincero augurio di un buon lavoro, rimanendo a disposizione per qualsiasi necessità.
Questa fantastica esperienza rimarrà per sempre nel mio cuore e nei miei ricordi migliori, certa di aver operato, ogni giorno, per il benessere e lo sviluppo della mia città e di questo bellissimo territorio.
Grazie di cuore, perché questo impegno, questa esperienza, questa condivisione, è stata ogni giorno il motivo per cui sorridere!"