Scuole e corsi - 09 gennaio 2025, 14:13

Orientamento, l'offerta didattica e gli sbocchi del liceo musicale “Ego-Bianchi”

Lunedì 13 gennaio sarà l'ultima data di scuola aperta per visitare l’istituto superiore

Orientamento, l'offerta didattica e gli sbocchi del liceo musicale “Ego-Bianchi”

Ultimo appuntamento con l'orientamento e il progetto di scuola aperta lunedì 13 gennaio per il liceo musicale “Ego-Bianchi”. Sarà ancora possibile visitare i locali e richiedere le informazioni necessarie alla scelta più idonea in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2025/26.

I ragazzi della terza media, accompagnati dalle proprie famiglie, verranno accolti da alcuni docenti che illustreranno le materie caratterizzanti dell'istituto e il piano didattico, gli studenti faranno invece da ciceroni tra le aule e i laboratori. Il piano didattico offerto è pari a 32 ore settimanali, con differenze per le materie affrontate tra il biennio e il triennio.

Lunedì 13 gennaio dalle 14.30 alle 16.30 sarà l'ultima occasione per scoprire da vicino il liceo musicale, è richiesta la prenotazione entro i 2 giorni antecedenti all'indirizzo mail della docente referente: elda.giordana@bianchivirginio.it

Importante è ricordare che la finalizzazione dell'iscrizione è legata al superamento di un test di ammissione, è possibile effettuare una simulazione lunedì prossimo oppure sul sito istituzionale del liceo musicale è stata caricata una prova apposita.

Il liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e nuove tecnologie informatiche, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Lo studente nel corso del quinquennio studierà due strumenti, uno polifonico ed uno monodico, il primo strumento sarà scelto dal candidato il secondo sarà indicato dalla scuola tenendo conto delle attitudini del ragazzo.

Una volta concluso il percorso quinquennale e ottenuto il diploma le scelte possono spaziare dal proseguire gli studi di indirizzo presso i conservatori o scuole di alta formazione presenti sul territorio nazionale o accedere al corso universitario preferito.

Sara Aschero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU