Attualità - 03 gennaio 2025, 14:45

Proseguono i Sociuincontri della Società Roccafortese: giovedì 9 sarà presentato il film “Darreire l’ourisount” di Sandro Gastinelli

L' opera cinematografica racconta di una scuola di montagna, di un pugno di ragazzi e del loro maestro, che trasformarono la scuola di Coumboscuro (Alpi di Cuneo) in laboratorio didattico e letterario di eco europea

Proseguono i Sociuincontri della Società Roccafortese: giovedì 9 sarà presentato il film “Darreire l’ourisount” di Sandro Gastinelli

Proseguono presso la sede della Società Roccafortese di Mutuo Soccorso i Sociuincontri, le serate culturali aperte anche a chi non è socio.

Giovedì 9 gennaio alle 20.45, in collaborazione con Coumboscuro Centre Prouvençal, verrà presentato il film “Darreire l’ourisount” (Oltre l’orizzonte) del regista bovesano Sandro Gastinelli.

Questa opera cinematografica racconta di una scuola di montagna, di un pugno di ragazzi e del loro maestro, che trasformarono la scuola di Coumboscuro (Alpi di Cuneo) in laboratorio didattico e letterario di eco europea. Un’avventura iniziata nel dopoguerra e continuata sino ad oggi coinvolgendo le Alpi Occidentali nel desiderio di riscatto e di futuro sociale dei paesi di montagna, della loro storia, lingua e cultura di cui la scuola rappresenta una essenziale presenza di vita e di domani.

Settant’anni di avventura che la sceneggiatura racchiude in un solo anno di scuola. Così da settembre a giugno la vita di una ventina di ragazzi e del loro “Magistre”, per raccontare fuori dal tempo una comunità, il riscatto identitario, la scoperta della lingua provenzale alpina delle valli cuneesi. Una vicenda umana e culturale di rara originalità, oggi trasferita sullo schermo da Sandro Gastinelli.

Le toccanti immagini, la recitazione spontanea e la cura di dialoghi e scene producono suggestioni che portano lo spettatore “Darreire l’ourisount - Oltre l’orizzonte”, titolo che anticipa la narrazione ed il contenuto lirico, intriso della creazione letteraria poetica e drammatica, nonché artistica, dei ragazzi.

Letteratura pura e limpida, che ha affascinato personaggi della cultura divenuti nel film voci di poesia: è di sicuro effetto sentire recitare nel patois provenzale delle valli Paolo Conte, Lella Costa, Toni Servillo, Claudio Bisio, Giovanni Lindo Ferretti, Antonella Ruggero, Dori Ghezzi, Gianmaria Testa, Stefania Belmondo.

La colonna sonora è firmata dalla formazione musicale Milladoiro di Santiago de Compostela, detentrice dell’Oscar della World music.

Saggi a cura di Paola Mastrocòla (Premio Campiello); Mimmo Calopresti (regista), Giovanni Tesio (Un. di Torino), Corrado Grassi (Università di Vienna)

Per informazioni e, dato il numero limitato di posti, prenotazioni contattare via WhatsApp il numero 339 864 5463.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU