Attualità - 18 dicembre 2024, 16:27

Oltre 210mila euro per progetti sportivi giovanili a Cuneo, Savigliano, Mondovì, Bra e Asti

Oltre 210mila euro per progetti sportivi giovanili a Cuneo, Savigliano, Mondovì, Bra e Asti

La Regione Piemonte ha approvato la graduatoria del bando regionale dedicato ai «Progetti per i Giovani – in ambito sportivo», destinato ai Comuni e ai Centri di Aggregazione Giovanile (CAG). L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Legge Regionale 6/2019 che sostiene le attività sportive per i giovani con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva.

La Regione Piemonte ha approvato l’assegnazione di 713.828,66 euro a favore di 13 Comuni piemontesi per sostenere i «Progetti per i Giovani – in ambito sportivo». L’iniziativa, finanziata con fondi regionali e statali, promuove lo sport come strumento educativo e inclusivo, contribuendo a rafforzare la partecipazione giovanile e il senso di comunità.

«I progetti finanziati sono un’opportunità per i ragazzi, ma anche un modo per rafforzare i legami tra i territori e promuovere comunità più unite – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli - Lo sport è la prima forma educativa per prevenire l’isolamento sociale promuovendo valori come la lealtà e l’equilibrio. Continueremo a sostenere tutte le nostre comunità valorizzando i progetti che mirano ad avvicinare i giovani alle discipline sportive che creano dividendi sociali e non soltanto economici».

In provincia di Cuneo, il capoluogo, Cuneo, utilizzerà i 42.864 euro assegnati per promuovere il benessere giovanile attraverso lo sport. Savigliano, con un contributo di 53.985 euro, punta a rafforzare il legame tra sport e partecipazione comunitaria, mentre Mondovì e Bra ricevono rispettivamente 59.923 euro e 21.594 euro per sostenere attività sportive che coinvolgano i giovani. Nella provincia di Asti, il Comune di Asti si aggiudica 32.391,05 euro, confermando il suo impegno nell’utilizzare lo sport come mezzo per migliorare il benessere giovanile.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU