Attualità - 16 dicembre 2024, 20:01

Nasce a Busca l’associazione “Monviso arte cultura e territorio”

Una nuova realtà per promuovere arte, cultura e volontariato attraverso mostre, eventi e attività sociali, con l’obiettivo di valorizzare il territorio dei Comuni di Busca, Cherasco, Costigliole Saluzzo

Il sindaco di Busca Ezio Donadio con l'assessore alla Cultura Lucia Rosso assieme ad alcuni soci della nuova associazione presieduta da Livio Allisiardi

Il sindaco di Busca Ezio Donadio con l'assessore alla Cultura Lucia Rosso assieme ad alcuni soci della nuova associazione presieduta da Livio Allisiardi

“Monviso arte cultura e territorio” è la nuova associazione di promozione sociale che si è costituita a Busca per perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in particolare mediante lo svolgimento di attività quali “l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative, di interesse sociale in generale nel campo dell’arte in tutte le sue forme e della pittura in particolare, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale”, come si legge nello Statuto.

Il sodalizio è composto da: Livio Allisiardi, presidente; Tommaso Alfieri, vicepresidente; Battistino Pellegrino segretario e dai soci fondatori: Vilma Rosso, Valeria Allio, Roberto Suffia, Guido Deferre e Davide Tallone.

La nostra associazione – spiega il presidente Livio Allisiardi - riunisce un gruppo di persone motivate e interessate a dare il proprio contributo alla crescita culturale e artistica buschese, in particolare a supporto del percorso avviato in questi anni negli spazi espositivi di Casa Francotto.  Ci proponiamo di organizzare mostre, eventi, conferenze, convegni e manifestazioni culturali e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e alla salvaguardia del patrimonio culturale, attraverso attività aperte e inclusive.

Tra i principali obiettivi del nostro sodalizio – conclude Allisiardic’è quello di  legare e promuovere le attività culturali di Comuni quali Busca, Costigliole Saluzzo e Cherasco. Organizzeremo quindi alcune mostre che coinvolgano i tre Comuni”.

Il sindaco di Busca Ezio Donadio e l’assessore alla cultura Lucia Rosso hanno affermato, tenendo a battesimo l’associazione presenziando durante l’atto costitutivo: “Con ‘Monviso arte cultura e territorio’ è nata una nuova realtà associativa che si presenta con entusiasmo e voglia di fare . La valorizzazione culturale e artistica è sicuramente un obiettivo strategico a cui teniamo molto per questo desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili augurando loro un buon lavoro ”.


 

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU