Attualità - 15 dicembre 2024, 13:11

Inaugurato a Villanova Mondovì il murales del progetto "Spazio ai Giovani"

L'opera, che adesso colora la parte di ingresso alla biblioteca civica, è stata creata dai ragazzi con la supervisione dell'artista Samir Aletti

È stato inaugurato nella serata di venerdì 13 dicembre il coloratissimo murales realizzato, a Villanova Mondovì, nell'ambito del progetto "Spazio ai giovani". 

L'iniziativa, di cui il Comune è capofila, ha visto la collaborazione di una fitta rete di enti del territorio, composta dai comuni dell'Unione montana Mondolè, il Comune di Monastero di Vasco,  l'istituto comprensivo di Villanova, il  CSSM, la cooperativa Caracol e l'associazione culturale "Gli Spigolatori", con la preziosa collaborazione dell'oratorio della parrocchia di Villanova. 

"Il progetto, finanziario da Fondazione CRC nell' ambito della prima edizione del bando spazio giovani - spiegano dall'amministrazione di Villanova - ha proprio come obiettivo offrire ai giovani occasioni di socialità e apprendimento costruttivo nella scoperta e valorizzazione dei talenti. Per questi motivi gli educatori si sono lasciati guidare dai ragazzi nella definizione di un percorso artistico, supervisionato dell'artista Samir Aletti e che ha visto protagonisti i ragazzi stessi nell' ideazione e realizzazione del murales. Opera che diventa segno concreto della presenza e della partecipazione dei giovani alla vita del proprio territorio".

"Voi siete il futuro" con queste parole la vicepresidente di Fondazione CRC, Elena Merlatti si è congratulata con i ragazzi augurando a tutti di proseguire nel consolidare una comunità educante sempre più vicina e in ascolto dei ragazzi e delle famiglie".

"L’auspicio che ci facciamo reciprocamente - concludono dalla Giunta di Villanova - è di riuscire a cogliere in queste occasioni di incontro una possibilità di presenza nella vita dei nostri ragazzi . Questo è il regalo che vorremmo chiedere per questo Natale: buone feste a tutti".

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU