Il tempo può passare, ma i ricordi di scuola e l'affetto per i compagni rimangono indelebili. Un gruppo di ex studenti dell'Istituto Magistrale "E. De Amicis" di Cuneo ne ha avuto la prova venerdì 6 dicembre, riunendosi dopo ben 36 anni dal diploma.
Un'emozione palpabile ha avvolto la serata, mentre i vecchi amici si ritrovavano a condividere aneddoti, sorrisi e qualche lacrima di commozione. Il tempo sembrava essersi fermato, riportando tutti quanti ai banchi di scuola, tra interrogazioni, scherzi e sogni di un futuro ancora tutto da scrivere.
A rendere ancora più speciale questa “reunion” è stata la presenza del professor Baldracco Giacinto, l'amato insegnante di scienze. Cordiale e gioioso come sempre, il docente ha allietato la serata con la sua gentilezza e simpatia, raccontando episodi spiritosi e ricordando a tutti i presenti quanto fosse felice di riabbracciare i suoi ex allievi.
"È come tornare indietro nel tempo", è stato il commento di molti. "Rivedere i miei compagni dopo così tanti anni mi riempie il cuore di gioia. E poi, avere il professor Baldracco qui con noi, è la ciliegina sulla torta."
Un'iniziativa che dimostra come i legami creati durante gli anni della scuola possano durare una vita intera.