Per il ciclo di incontri sui Saperi Locali a cura della Biblioteca sabato 14 dicembre alle ore 21 nel Salone Parrocchiale via Roma 3 San Damiano Macra verrà presentato il libro di recente uscita “Il Rio Alto o L’Alto Ri(v)o” di Giorgio Einaudi edizioni Primalpe.
L’autore, nato nella Borgata Rio di San Damiano, racconta con passione e singolare capacità di approfondimento le trasformazioni nel tempo del piccolo Borgo a monte del capoluogo. Viene descritta la vita com’era quando la comunità locale vedeva una popolazione numericamente consistente con attività ed economie avviate e poi, a partire dalla seconda guerra mondiale, il successivo progressivo cambiamento che ha interessato questo come altri luoghi della valle. Numerosi e stimolanti sono gli approfondimenti storici, geografici e artistico culturali, corredati da foto e cartografie, che accompagnano il lettore nella lettura e invitano a visitare con uno spirito di vicinanza e rispetto questa Borgata e la natura che la circonda. Un viaggio nella civiltà e nella cultura locale raccontato dall’autore che ancora oggi conserva un legame stretto e inscindibile con la sua Borgata.
“Sono ricordi lontani sottoposti alle sfumature del tempo, l’intenzione è solamente quella di sottrarli all’oblio” scrive Giorgio Einaudi.
Alla serata insieme all’Autore interverranno Secondo Garnero e Dino Oggero.
L’incontro aperto a tutti è organizzato dalla Biblioteca Le Porte dell’Immaginazione di San Damiano in collaborazione col Comune e la Pro Loco.