Sono state ufficializzate le tappe della Grande Partenza dal Piemonte della Vuelta a España 2025.
La prestigiosa corsa spagnola interesserà anche il territorio cuneese, con partenza da territorio italiano per la prima volta nella sua storia.
La tappa inaugurale partirà infatti dalla Reggia di Venaria Reale, passerà da Torino, con il “Km 0” e si dirigerà a Novara su un percorso di 183 chilometri.
Strade della provincia Granda protagoniste della seconda frazione che inizierà ad Alba e si concluderà157 chilometri dopo a Limone Piemonte, segnando il primo arrivo in vetta della corsa e quindi il primo banco di prova di un certo rilievo per i corridori.
Da San Maurizio Canavese a Ceres la terza tappa (139 chilometri) mentre la quarta sarà l'ultima nei confini italiani (con arrivo in Francia) e partirà da Susa.
Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore allo Sport, Cultura e Turismo Marina Chiarelli: “Il Piemonte è l’unica regione italiana a ospitare le grandi partenze di tutte e tre le più importanti corse mondiali a tappe ciclistiche su strada. Dopo il Giro d’Italia e il Tour de France, il cui impatto economico sul territorio è stato di 84,5 milioni di euro, il prossimo anno saranno gli atleti della Vuelta a pedalare sul nostro territorio. L’arrivo della gara spagnola conferma la vocazione della regione a ospitare grandi eventi sportivi di rilevanza internazionale e, grazie anche all’elevata esposizione mediatica, la competizione ci porterà nuovamente sulla ribalta mondiale.