Volley - 01 dicembre 2024, 19:49

Volley A1F. Cuneo brilla in trasferta e si aggiudica per 1-3 lo scontro salvezza con Talmassons

Le Gatte di coach Pintus interrompono la striscia negativa e conquistano 3 punti pesanti per la classifica contro le friulane di Barbieri

Le ragazze della Honda Olivero Cuneo dopo la vittoria (foto di Danilo Ninotto)

Le ragazze della Honda Olivero Cuneo dopo la vittoria (foto di Danilo Ninotto)

La decima giornata della serie A1 Tigotà ha visto opporsi le Gatte della Honda Olivero Cuneo e le ragazze della CDA volley Talmassons Fvg. Un match di un'importanza fondamentale per entrambe le formazioni e che si configurava come un vero e proprio scontro salvezza vista la posizione in classifica delle due squadre, rispettivamente tredicesime e dodicesime con un solo punto a separarle.


Tra le file delle padrone di casa figura anche Maja Storck, il cui acquisto da parte della società friulana è stato perfezionata in settimana e che è partita subito titolare.

Primo set combattuto fin da subito. Le friulane tentano l’allungo portandosi sul 3-1, ma le cuneesi colmano il gap. Si procede in parità, poi Talmassons tenta la fuga, 14-11. Coach Pintus ferma il gioco e inizia la rimonta delle biancorosse. Con l'ottimo turno al servizio di Bjelica, che mette in difficoltà la ricezione delle friulane, le Gatte recuperano e allungano, 16-19 e 17-21. Talmassons rosicchia ancora qualche punto, ma Cuneo tiene stretto il vantaggio acquisito e la diagonale vincente di Lazic chiude il set per 25-20.


Ancora scambi combattuti nel secondo parziale e parità fino all'8, poi le friulane ingranano la marcia giusta e allungano 12-9. Pintus prova a fermare il gioco, ma le padrone di casa sono inarrestabili e si portano sul 15-10. Le cuneesi si aggiudicano qualche scambio, ma Talmassons
continua a macinare punti e chiude in scioltezza 25-15.


Copione simile nel terzo set, parità fino a 16 con piccoli strappi prontamente recuperati e poi le Gatte allungano, spingendo al servizio e mettendo in difficoltà le friulane. Portandosi sul 17-19 prima e sul 18-21 poi, le cuneesi si tengono stretto il vantaggio e ora sono loro a chiudere in scioltezza il set 20-25. Da segnalarsi il buon ingresso di Sanchez, che sul 10 pari ha rilevato Bjelica.


Quarto set con Sanchez confermata al posto di Bjelica. Ancora parità iniziale, poi sul 7 pari Cuneo scatta in avanti con decisione portandosi sull'8-11. Le friulane non mollano e si portano a -2, 15-17. Le Gatte però restano concentrate e continuano a macinare punti, 15-20 prima e 18-21. Talmassons non ci sta e ricuce lo strappo, riportandosi fino a -1, 20-21. Le cuneesi restano concentrate e tornano ad allungare 21-24, ma le padrone di casa non mollano e raggiungono quota 23. Time out di coach Pintus per spezzare il ritmo di gioco e poi la fast vincente di Polder consegna set e partita alle biancorosse.


Un match estremamente combattuto, in cui le Gatte sono riuscite non solo a interrompere la serie negativa da cui provenivano, ma anche a conquistare punti fondamentali per la classifica. Nonostante un momento di difficoltà nel secondo set, le cuneesi hanno mantenuto la concentrazione e dato il massimo, portando a casa un risultato prezioso. Premiata come MVP del match Kapralova.
 

Per le Gatte è però subito ora di tornare in palestra. Mercoledì 4 dicembre infatti si disputerà subito l’undicesima giornata di campionato, la cui avversaria sarà contro la corazzata Conegliano. Appuntamento quindi a mercoledì al Palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta. Inizio alle 20:30.


IL MATCH IN PILLOLE
Sestetto Cuneo: in regia capitan Signorile, opposto Bjelica, bande Kapralova e Lazic, al centro Cecconello e Polder. Libero Panetoni.
Sestetto Talmassons: in regia Eze opposta a Storck, al centro Kocic e Botezat, in banda Shcherban e Strantzali. Libero Ferrari.


PRIMO SET
Allungo iniziale delle friulane che si portano sul 3-1, ma le Gatte prontamente recuperano e ristabiliscono la parità. Sul 10 pari le friulane tentano un primo allungo portandosi 12-10 prima e 13-11 poi. Parallela out di Lazic, 14-11 Talmassons e Pintus chiama il primo time out per arrestare la fuga delle padrone di casa. Le ragazze di Barbieri si portano sul 15-12, ma le cuneesi conquistano il servizio con Bjelica e si portano avanti 15-16. Ora è Talmassons a chiamare time out. Fast vincente di Polder 15-17. Le cuneesi allungano ancora, 16-19 prima e 17-21 poi. Muro vincente di Signorile e sul 17-22 Talmassons spende il secondo time out. Le friulane rosicchiano due punti ma Kapralova sigla il 23esimo punto. Ancora attacco vincente di Kapralova, 20-24 e ci pensa Lazic a chiudere 20-25. Cuneo chiude con 15 attacchi vincenti e 4 muri vincenti.


SECONDO SET
Primi scambi combattuti, poi le friulane, come nel primo set, tentano un primo allungo 5-3, prontamente ricucito dalle cuneesi. Si torna in parità e Talmassons prova nuovamente a scappare in avanti, 12-9 e coach Pintus ferma il gioco. L'attacco vincente di Bjelica interrompe il turno al
servizio delle friulane e porta le Gatte a -3, 10-13. Gli errori in attacco di Lazic e Cecconello regalano alle padrone di casa il vantaggio di +5, 15-10, e Bakodimou rileva Lazic. È proprio la neoentrata a siglare il punto del 15-11. Talmassons però continua ad allungare, 18-12. Giocata d'astuzia di Bakodimou, 18-13. Le friulane però continuano a imporre il proprio gioco e sul 21-13 rientra Lazic. 22-15 e doppio cambio con Turco e Sanchez  per Signorile e Bjelica per sfruttare i tre attacchi davanti. Le friulane sono però troppo avanti e Storck chiude 25-15.


 

TERZO SET
Inizio speculare ai set precedenti, parità e ora è Cuneo a tentare un primo strappo, 4-6 prima e 5-7 poi. Le Gatte si portano sul 7-9, ma le padrone di casa colmano il gap e ristabiliscono la parità. 10 pari ed entra Sanchez per Bjelica. Ancora scambi combattuti, ma è Talmassons a spuntarla e a portarsi 13-11. L'attacco vincente di Sanchez e l'errore di Storck riportano la parità. Ora sono le Gatte ad allungare approfittando della confusione nel campo delle friulane e sul 14-16 Barbieri ferma il gioco. Punto Talmassons e due ace vincenti proiettano le friulane a +1, 15-16, e Pintus chiede time out. Attacco vincente di Lazic e si torna in parità. Diagonale vincente di Kapralova, ace di Polder e le Gatte allungano 17-19 prima e 18-20 poi. Ancora Kapralova 18-21, Talmassons chiama il secondo time out. Muro vincente di Kapralova e Cecconello sull'opposto, invasione Talmassons e Cuneo vola a +4, 23-19. Primo tempo vincente di Cecconello 24-20 e Scialanca rileva proprio Cecconello per il servizio. Muro vincente di Sanchez e Polder e le Gatte vincono 25-20. Le ragazze di Pintus chiudono con 14 attacchi vincenti, di cui due muri e due ace, contro i 7 attacchi di Talmassons, con 1 muro e due ace.


 

QUARTO SET
Confermata Sanchez per Bjelica. 3 pari e primo time out per Talmassons per dare a Scherman il tempo di recuperare dopo una pallonata presa sul viso. Si torna in campo e si procede in parità. Due punti vincenti di Sanchez e Cuneo allunga 7-9 prima e 8-11 poi, obbligando Barbieri a spendere il suo secondo time out. Ace di Kapralova, Gatte a +4, 8-12. Talmassons prova a reagire ma le Gatte hanno ingranato la marcia giusta e continuano a portarsi avanti, 11-14 e 12-15. Errore di Statzali e cuneesi a +4. Le friulane però non mollano ancora e restano aggrappate al set portandosi a -2, 15-17. Pallonetto vincente di Kapralova, muro vincente di Cecconello e le Gatte raggiungono quota 19. È ancora Kapralova ad andare a segno in pipe, 15-20. Talmassons prova a recuperare, 17-20. Invasione Kocic, 17-21. Sul 19-21 è coach Pintus a chiamare time out per spezzare il ritmo di gioco delle padrone di casa che tentano la rimonta. Errore Cuneo, friulane a -1 e rientra Bjelica. Errore al servizio Eze, pallonetto chirurgico di Lazic e 20-23 Gatte. Sette vincente per Kocic, 21-23. Pallonetto spinto di Polder in fast e primo match point per le cuneesi. Le friulane non mollano, punto di Storch, 22-24, Kapralova murata. 23-24, secondo time out di Cuneo. Fast vincente di Polder e le Gatte si aggiudicano set e partita per 23-25.  Cuneo chiude così con 58 attacchi vincenti, di cui 7 muri e tre ace. Premiata MVP del match Kapralova.

Irene Rolando

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU