Oggi sabato 30 novembre alle 17, nei locali delle ex-Casermette di Casteldelfino, Andrea Dematteis presenta il suo atteso romanzo storico La Valle Tradita (Fusta Editore, 2024). Dopo il successo della saga Il Cavaliere di Hédonville, che ha consacrato il veterinario-scrittore di Rore come una delle voci emergenti della narrativa storica, questo nuovo lavoro promette di affascinare i lettori con un’intensa narrazione ambientata durante la Guerra di Successione Austriaca (1743-1744).
La Valle Tradita prende spunto dagli eventi della "Battagliola", una vicenda emblematica che vide le valli delle Alpi cuneesi trasformarsi in teatro di guerra tra Francia e Piemonte. Sullo sfondo, le armate franco-ispaniche di Luigi XV e Filippo V contrapposte alle truppe sabaude di Carlo Emanuele III, alleato di Maria Teresa d’Asburgo. Ma i veri protagonisti sono i montanari delle Valli Varaita, Maira e Stura, costretti a fronteggiare i devastanti effetti del conflitto, tra razzie, fame e scelte obbligate.
La narrazione segue le storie intrecciate dei Bonnard Scartari, una famiglia di montanari che vive a Blins, e di Robért Jourdàn, un giovane pastore della Stura divenuto ufficiale nei Dragoni sabaudi. Sullo sfondo di una guerra brutale, emergono temi universali: l’amore contrastato tra Luc Bonnard e Beatris, figlia del console; il tradimento e il perdono; la lotta per la libertà; e le sfide imposte dal potere. La ricostruzione storica è impeccabile, accompagnata da una scrittura vivace che alterna azione, introspezione e fantasia.
Con un ritmo incalzante, il romanzo porta il lettore dalle praterie del colle del Mulo e del Forte della Consolata fino alla Torino settecentesca, raccontando storie di fuga, sopravvivenza e le intricate dinamiche della guerra.
Andrea Dematteis, nato a Torino nel 1965, vive in Valle Varaita e ha alle spalle una carriera da veterinario e ricercatore universitario. Dopo aver pubblicato articoli scientifici e tecnici, ha intrapreso con successo la strada del romanzo storico, esordendo nel 2022 con Il Cavaliere di Hédonville e completando la saga napoleonica con Il Segreto della Vecchia Guardia nel 2023. Con La Valle Tradita, l’autore conferma il suo talento nel mescolare eventi storici accuratamente documentati e una narrazione appassionante.
L’evento sarà moderato dal giornalista Doriano Mandrile, e al termine della presentazione la Libreria Alpina di Casteldelfino celebrerà la riapertura invernale con un rinfresco.