Attualità - 27 novembre 2024, 12:45

Mondovì, l'ente manifestazioni sarà una Fondazione

La proposta è stata votata, lunedì 25 novembre, nel corso del consiglio comunale. Sarà operativo dal giugno 2025

Mondovì, l'ente manifestazioni sarà una Fondazione

Come anticipato negli scorsi mesi, il Comune di Mondovì ha deciso di dotarsi di un ente unico per coordinare gli eventi e le manifestazioni organizzati sotto l'egida dell'amministrazione. 

Diversamente da quanto previsto nel consiglio di dicembre 2023, l'ente non sarà costituito in forma associativa, ma in forma di Fondazione e  sarà operativo probabilmente a giugno 2025. 

"In seguito a confronti anche con le associazioni che vorremmo partecipassero all'ente - ha detto il sindaco, Luca Robaldo - proponiamo di approvare lo statuto di Fondazione di partecipazione, una struttura più solida per la gestione delle risorse e degli eventi. La base economica iniziale in dotazione dovrà essere di 30mila euro. L'ente, come già detto in precedenza, non andrà a sostituire gli organizzatori, ma sarà di supporto agli stessi e agli uffici per cercare sponsor e gestire logistica dei vari eventi". 

Il consigliere di maggioranza Guido Bessone, è intervenuto per ringraziare chi ha lavorato per la nascista di questo ente che sarà di supporto per la crescita e la promozione. 

Il consigliere Rocco Pulitanò (FdI) ha votato, come il resto del centrodestra, favorevolmente al provvedimento, mentre a dicembre 2023 il voto era stato di astensione, proprio auspicando nella nascita di una Fondazione e non di una associazione

L'ente si occuperà delle manifestazioni a titolarità comunale: Raduno Aerostatico, Carnevale, Fiera di Primavera, Mostra Artigianato, Calici e Forchette ed eventualmente Palio dei Rioni. Le professionalità organizzative resteranno, l'ente si presterà in loro supporto - ha chiosato il sindaco.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU