Attualità - 26 novembre 2024, 10:45

Piemonte e trasporto pubblico locale: in ritardo i pagamenti dei contributi dalla Regione? Pellegrino: "La situazione sta rientrando"

L'assessore ha risposto all'interpellanza di Lauria sull'argomento, aggiornando la città (e le ditte di settore) sulla posizione dell'ente regionale rispetto al prossimo sblocco dei pagamenti

Piemonte e trasporto pubblico locale: in ritardo i pagamenti dei contributi dalla Regione? Pellegrino: "La situazione sta rientrando"

Trasporto pubblico locale in Piemonte: che cosa sta succedendo? La domanda ha trovato una - parziale – risposta nella prima serata di Consiglio comunale a Cuneo, ieri (lunedì 25 novembre).

A porla in un’interpellanza specifica il consigliere Beppe Lauria, riportando la notizia secondo la quale l’assessorato regionale ai trasporti e l’Agenzia della Mobilità piemontese abbiano informato le aziende di settore circa la decisione di rimandare a non prima del marzo 2025 i pagamenti dei contributi ancora dovuti (oggi fermi al giugno scorso).

Mi è stato detto che questo tipo di ritardi siano abbastanza normali ma, avendo raccolto le preoccupazioni delle ditte coinvolte, ho pensato fosse giusto cercare chiarezza” ha detto Lauria.

L’assessore Luca Pellegrino ha confermato la sussistenza della problematica e il ritardo, dovuto con ogni probabilità a una contingenza di mancati trasferimenti e incassi da parte dell’ente regionale: “Ci è stato assicurato che entro la fine del mese di novembre dovrebbero arrivare a pagare luglio 2024 e, entro dicembre, agosto e settembre 2024”.

Si va verso il rientro, insomma. E anche se la materia non è di nostra competenza diretta abbiamo tutta l’intenzione di tenere la situazione il più monitorata possibile” ha concluso l’assessore.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU