Eventi - 26 novembre 2024, 16:17

Saluzzo, la compagnia IJ Motobin presenta “Due dozzine di rose scarlatte” in piemontese

Sabato 30 novembre alle ore 21, presso il teatro don Bosco, serata benefica a favore dell’associazione “Dal Monviso al Brasile” che sostiene le case famiglie di don Angelo Vincenti

Saluzzo, la compagnia IJ Motobin presenta “Due dozzine di rose scarlatte” in piemontese

La compagnia teatrale di Villanovetta “IJ Motobin” sarà in scena sabato sera al teatro don Bosco di Saluzzo (ore 21) con la commedia (in versione) piemontese “Due dozzine di rose scarlatte”.

Lo spettacolo sarà ad offerta libera e il ricavato sarà donato all’Associazione Dal Monviso al Brasile, che da oltre 25 sostiene le case famiglie a Palmares (Brasile) che ospitano attualmente 94 minori vittime di abusi e maltrattamenti molto spesso famigliari, comunità iniziate da don Angelo Vincenti nel 1992.

Già in passato la compagnia teatrale ha sostenuto Palmares con altre rappresentazioni teatrali in provincia.

“Due dozzine di rose scarlatte” è una classica commedia brillante dell’epoca dei telefoni bianchi, scritta “su misura” da Aldo De Benedetti nel 1936 per Vittorio De Sica e Giuditta Rissone e portata dallo stesso De Sica sugli schermi cinematografici nel 1940.

L’opera racconta con leggerezza, eleganza e sottile ironia una storia ambientata nell’alta borghesia e nata da un casuale fraintendimento. La particolarità di questo lavoro – in un mondo dove anche il privato è urlato e fin troppo scoperto, creando una crisi dei sentimenti – risiede proprio nella sua leggerezza, nella trama mai superficiale, nel gioco degli equivoci, condotto con raffinata abilità.

Pur essendo un’opera disimpegnata, “Due dozzine di rose scarlatte” permette ancora di trascorrere più che piacevolmente qualche ora a teatro, mettendo comunque in scena alcuni delle passioni basilari dell’animo umano: l’amore, la gelosia, la rabbia, il desiderio, la speranza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU