Attualità - 22 novembre 2024, 07:32

Corso Ancina trappola per pedoni di Saluzzo? La minoranza presenta un'interpellanza

A firma di Giovanni Damiano, insieme con Claudio Capitini, Alberto Daniele, Nicolò Giordana, Paola Sanzonio e Marco Piccat. Si chiedono maggiori controlli, ma anche nuove rotonde e un semaforo a chiamata

Corso Ancina, una delle strade più trafficate di Saluzzo

Corso Ancina, una delle strade più trafficate di Saluzzo

Interpellanza da discutersi nel prossimo consiglio comunale cittadino presentata dai consiglieri di minoranza Giovanni Damiano, che ne è il primo firmatario, insieme con  Claudio Capitini, Alberto Daniele, Nicolò Giordana, Paola Sanzonio e Marco Piccat. L'argomento è quello sulla pericolosità di corso Ancina, definito dai proponenti "forse una tra le strade maggiormente a rischio per i  per i pedoni".

I consiglieri chiederanno alla Giunta di trovare un modo per rendere la strada più sicura: pochi giorni fa, infatti, in corso Ancina si è verificato un  nuovo grave incidente ai danni di un pedone, che solo miracolosamente non ha avuto conseguenze tragiche.

 “Questa strada, che unisce la parte residenziale a est della città al centro, è percorsa ogni giorno da centinaia di residenti, spesso anziani, che raggiungono a piedi la posta, la farmacia o il parco Gullino – scrive la minoranza nell'interpellanza - come da studenti e sportivi che si recano alla Dalla Chiesa con i loro genitori o al Tennis club”.  Il flusso di veicoli è molto elevato, essendo Corso Ancina e Corso Matteotti di fatto strade alternative al congestionato traffico su Corso XXVII aprile, sostengono i sei consiglieri.

Damiano e gli altri consiglieri propongono controlli più severi e mirati, fino ad arrivare alla costruzione di rotatorie o un semaforo a chiamata per i pedoni. Così come forte è anche la richiesta di maggiore illuminazione: "I due attraversamenti principali su Corso Ancina appaiono trascurati, con barriere jersey e alcuni lampioni fuori uso, mentre in orario serale le foglie degli alberi non favoriscono certo una corretta illuminazione".

Uno sguardo anche su via Antica Torino, via Alessi e via Capitano Marchisio, riproponendo un tema a loro particolarmente caro come quello della sicurezza nell’accesso alle scuole.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU