Attualità - 20 novembre 2024, 10:27

Garessio: c’è la data del varo del ponte Odasso [FOTO E VIDEO]

Il 28 e 29 novembre la posa della nuova struttura, che sarà posizionata in sede attraverso speciali carrelli che attraverseranno l’alveo del Tanaro

In corso la rimozione della passerella Bailey

In corso la rimozione della passerella Bailey

È stata ufficializzata oggi, giovedì 20 novembre, la data ufficiale del varo del nuovo Ponte Odasso, la passerella pedonale su progetto del designer garessino Giorgetto Giugiaro, realizzata e assemblata dalla ditta Bertero Mario Srl di Santo Stefano Roero.

La nuova struttura sarà posizionata attraverso speciali carrelli della ditta Fagioli spa di Sant'Ilario d'Enza, in provincia di Reggio Emilia, che attraverseranno l’alveo del Tanaro. 

GUARDA IL VIDEO

Si tratta di un'operazione complessa che richiederà più passaggi, proprio per questo da giorni operai e mezzi sono al lavoro nell'alveo del fiume per la creazione delle piste che consentiranno il passaggio dei carrelli che trasporteranno la struttura del nuovo ponte.

"Questa mattina - spiega Mario Bertero, amministratore delegato della Bertero srl - sono iniziate le operazioni di scarico dei primi due carrelli della ditta Fagioli, cui se ne aggiungeranno altre due. Procediamo come da cronoprogramma: come avevamo annunciato infatti il varo sarà entro la fine del mese di novembre e ora abbiamo le date che saranno giovedì 28 e venerdì 29. Oggi procediamo con la rimozione provvisoria della passerella Bailey, sappiamo che per i residenti è un disagio, ma cercheremo di riposizionarla per il 30 del mese, in modo da ripristinare il passaggio". 

Dissipati i dubbi e alcune voci che, negli ultimi giorni, avevano preoccupato il paese, in merito a un possibile slittamento. "Chiediamo a tutta la popolazione la massima collaborazione e comprensione per vedere presto il nuovo Ponte Odasso" - il messaggio del sindaco Luciano Sciandra. 

Una volta che il ponte sarà posizionato in loco saranno ultimate le rifiniture in attesa dell'inaugurazione e dell'apertura. 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU