Attualità - 19 novembre 2024, 17:27

Nasce Cluster Piemonte filiera del legno [VIDEO]

A Cuneo nella sala Ferrero di Confindustria il convegno e la firma dell'atto costitutivo

Il convegno Woody 2024 in COnfindustria Cuneo

Il convegno Woody 2024 in COnfindustria Cuneo

Nasce la filiera del legno Cluster Piemonte. Prima il convegno, Woody 2024 nella sala Ferrero in Confindustria a Cuneo, poi la firma dell'atto costitutivo con tutti i partner e associazioni datoriali e aziende.

Al via così il lavoro condiviso per l'adozione di strategie e pratiche mirate allo sviluppo della filiera del legno in Piemonte, che si accoda ad altre regioni precursori. Un'iniziativa promossa dalla Regione Piemonte con numerosi partner. Tra i costituenti figurano i diversi attori che animano e vivono tutti i livelli della filiera: CNA Piemonte, Coldiretti Piemonte, Confagricoltura Piemonte, Confapi Piemonte, Confartigianato Imprese Piemonte, Confcooperative Piemonte, Confindustria Piemonte, Legacoop Piemonte e UNCEM Piemonte.



GUARDA QUI LE INTERVISTE:

 


 

Tra le regioni che il Piemonte potrà prendere come modello virtuoso è il Friuli Venezia Giulia, i cui metodi sono stati illustrati nel corso del convegno.

Si tratta di una naturale evoluzione del “Cluster Legno Cuneo” che sintetizza le buone pratiche proposte alla rete nella fase di avvio, contribuendo così all’innovazione organizzativa della filiera del legno. Questo è stato reso possibile grazie al contributo Psr 2014/2022, Cooperazione–Misura 16, Operazione 16.2.1, Azione 1, Bando 2/2022.

“Cluster Legno Piemonte” (Clp) si pone l’obiettivo di potenziare ulteriormente il “sistema legno” del Piemonte in chiave organizzativa, gestionale e comunicativa. Si procederà attraverso la promozione di attività di divulgazione e animazione all’interno e all’esterno del gruppo operativo, puntando maggiormente sulle attività di cooperazione, collaborazione, condivisione.


Dopo i saluti istituzionali, è iniziato l'approfondimento circa l'influenza dei cambiamenti climatici sulla filiera. 


L'assessore regionale alla Montagna Marco Gallo è intervenuto ricordando il ruolo della politica a supporto del settore, illustrando le risorse disponibili e gli stanziamenti effettuati. Uno sguardo al futuro con i nuovi bandi con la crescente attenzione alle nuove opportunità delle Terre Alte.

«La firma del protocollo che dà forma al Cluster del Legno Piemonte è un passo importante per un’operazione più grande - commenta Gallo -: migliorare la gestione delle filiere forestali per costruire un futuro diverso in modo particolare per la montagna. E la filiera del legno lo è. Disponiamo in abbondanza di questa risorsa naturale, dobbiamo valorizzarla al meglio secondo un percorso di sostenibilità. Per riuscirci serve fare sistema, rafforzando i legami tra imprese, associazioni di categoria e istituzioni. Senza dimenticare la ricerca, partner indispensabile per lo sviluppo, come dimostrano i risultati ottenuti anche a livello internazionale attraverso il ruolo dell’Università nel Centro di castanicoltura di Chiusa Pesio della Regione Piemonte. Una grande alleanza, dunque, per dare concretezza a quelle che sono indicate come le stelle polari del progetto finanziato dalle misure forestali del Programma di Sviluppo Rurale: cooperazione, collaborazione, condivisione. La Regione è pronta a fare la sua parte. Uno dei punti qualificanti del Pfr, il Programma forestale regionale, che sarà l’elemento chiave per lo sviluppo delle politiche forestali nei prossimi dieci anni, ha come obiettivo individuare le azioni prioritarie per il sostegno alle filiere del legno. Con l’economia circolare come modello. Il tutto - conclude - per rafforzare e innovare le imprese locali, promuovendo l’uso di legname made in Piemonte».

Alla successiva tavola rotonda “Come costruire una filiera” sono seguiti gli interventi dei professionisti del settore che hanno analizzato come la sinergia tra i vari soggetti interessati e la costituzione del Cluster del Piemonte sia solo l'inizio verso la crescita del comparto sul territorio, anche Cuneese.

Sara Aschero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU