Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 Romano Vola ritorna in Alba, nella rinnovata Sala Vittorio Riolfo di Via Vittorio Emanuele II al numero 19.
Mentre nell'ultima uscita a Cravanzana, avevano operato un reading letterario congiunto, questa volta Davide Sandalo sarà solo in veste di presentatore della serata e del libro di racconti Stanze e Circostanze, nello specifico.
Accanto allo scrittore e poeta di Bergolo, fautore di una delle stagioni più memorabili di Langa, quella del mitico festival musicale Cantè Magg, ci saranno Gianpaolo Orlandi, che ha eseguito speciali arrangiamenti musicali di supporto alle letture e Mimmo Galeasso, attore e sodale di antica data dello scrittore.
Stanze e Circostanze, il libro di racconti pubblicato da Porto Seguro editore, è caratterizzato da un filo rosso che lega molti testi attraverso le figure di Ralph e Vincent. Questi eteronimi dello scrittore stesso, danno vita a serrati dialoghi esistenziali che riportano alla poetica di Samuel Beckett, in primis al suo Godot, autore non a caso amatissimo da Romano Vola.
Molti racconti sono anche di ispirazione autobiografica e consentiranno così una lettura sulle origini dell'autore. E poiché tutti i Salmi finiscono in gloria, al termine lo scrittore sarà lieto di offrire agli intervenuti un aperitivo alla nocciola “tonda gentile” dell’Alta Langa.