Nell’ambito del bando regionale per finanziare piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili, la Regione ha finora assegnato risorse per 656.500 euro di cui 200.000 in Granda: 100.000 al Comune di Borgo San Dalmazzo e 100.000 all’Unione Montana Valle Stura per interventi nel Comune di Roccasparvera.
Gli interventi
A Borgo San Dalmazzo le risorse saranno impiegate per il pronto intervento di ripristino dei solai alla scuola secondaria di primo grado “Sebastiano Grandis”.
Ricordiamo che sono in corso lavori di somma urgenza per un importo di 250mila euro a seguito del distacco, avvenuto il 30 maggio scorso, di parte dell'intonaco di una porzione di soffitto della palestra dell'istituto sito in piazza Don Raimondo Viale. Nessuna persona era rimasta coinvolta.
La spesa dei lavori ammonta a 250mila euro, finanziata per la parte di 100 mila euro mediante avanzo di amministrazione, e per la restante parte di 150 mila euro mediante mutuo da contrarsi con la Cassa depositi prestiti. Ora è stato quindi ottenuto dalla Regione l'importante contributo di 100 mila euro sul Bando a sportello “Piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili di edilizia scolastica - annualità 2024”.
A Roccasparvera invece il finanziamento di 100 mila euro verrà impiegato per lavori di messa in sicurezza degli edifici del plesso scolastico “Nuto Revelli”.
Il bando
Grazie a una delibera approvata lo scorso maggio, la giunta regionale ha definito per il 2024 una misura a sportello per assegnare tempestivamente agli enti locali contributi sufficienti per piccoli interventi di edilizia scolastica, resisi necessari in seguito a eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici, approvando anche le linee generali per la concessione di contributi.
Chiorino: “L’edilizia scolastica è una priorità assoluta”
"Garantire scuole sicure e funzionali è una priorità assoluta per la Regione Piemonte. Gli interventi di edilizia scolastica rappresentano un investimento strategico nel futuro dei nostri giovani, assicurando loro spazi adeguati e sicuri per crescere, imparare e sviluppare i propri talenti. Con queste nuove risorse, vogliamo rispondere con rapidità e concretezza alle esigenze dei territori, supportando i Comuni nel garantire la sicurezza degli edifici scolastici, soprattutto in caso di eventi imprevisti che possono compromettere l’agibilità degli spazi. È fondamentale che tutti i nostri studenti e tutto il personale scolastico possano vivere il tempo della scuola in un ambiente protetto, stimolante e accogliente. La Regione continua a impegnarsi affinché ogni intervento, grande o piccolo, contribuisca a migliorare la qualità della vita scolastica, consapevoli che l’istruzione passa anche dalla qualità delle strutture in cui si svolge” dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte.