Lunedì 25 novembre, alle ore 17.30, si terrà presso il circolo U.S. ACLI A.S.D. Centro Incontri Polivalente “S. Armando” di Via del Bosco n. 84 Frazione San Pietro del Gallo – Cuneo, il 12° Congresso Provinciale dell’associazione, sul tema “Sportivi per costituzione. Il valore educativo e sociale dello sport storia e futuro del nostro impegno”.
Per l’U.S. ACLI di Cuneo si tratta di un momento di grande importanza, durante il quale si possono operare insieme e in forma democratica, le scelte fondamentali che riguardano le linee guida del lavoro da svolgere per i prossimi quattro anni ed eleggere il gruppo dirigente che si assumerà il compito e la responsabilità di portarle avanti, con un rinnovato entusiasmo e slancio.
L’U.S. ACLI presieduta da Attilio Degioanni fa parte della grande famiglia delle ACLI cuneesi (presiedute da Elio Lingua, con un totale di oltre 250 circoli su tutto il territorio e più di 37.000 associati) e rappresenta un’importante realtà di aggregazione sportiva della nostra provincia, con una media di 18.000 iscritti e 110 società affiliate nell’ultimo quadriennio.
Sono tante e variegate le attività sportive seguite: dal gioco delle bocce, all’equitazione, al padel, all’arrampicata, oltre a quelle più tradizionali di calcio, volley o atletica leggera.
Inoltre, una grande attenzione delle attività delle U.S. ACLI cuneesi è indirizzata allo sport per le persone con disabilità, attraverso progetti dedicati. Un esempio è la compartecipazione ai programmi di “Montagnaterapia” promossi dall’ASL CN1, dalla Fondazione CRC e da alcuni Comuni, finalizzati al miglioramento del benessere di persone colpite da patologie psichiatriche o fisiche.
Il Congresso Provinciale sarà un importante momento di partecipazione e condivisione dei valori aclisti nello sport.
Seguirà un rinfresco nei locali dello stesso circolo “S. Armando”, offerto dalla Presidenza Prov.le U.S. ACLI.