L’ha definita "Un esempio di libertà e di resistenza" e l’ha "riempita di gioia". Martedì 5 novembre papa Francesco ha fatto visita a sorpresa a casa di Emma Bonino, da poco dimessa da una clinica romana dove era stata ricoverata alcune settimane fa per problemi respiratori.
"Di Papa Francesco emerge sempre l’aspetto umano straordinario", ha scritto la 76enne braidese sui suoi social. "Già dai presenti che ha voluto donarmi, un meraviglioso mazzo di rose e dei cioccolatini".
Nel febbraio del 2016 Bergoglio incluse la Bonino "Tra i grandi dell’Italia di oggi", dimostrandole stima per l’impegno verso i migranti e gli ultimi; del resto sono stati diversi gli incontri in Vaticano a testimoniare questo rapporto.
Emma Bonino è rimasta "Molto colpita dalla forza e comprensione dimostratami già dal suo saluto “cerea” tipico piemontese, per le nostre origini comuni", fino all’incoraggiamento a "Tenere duro".
L’incontro, avvenuto al termine di un passaggio all’Università Gregoriana, è stato immortalato in una foto che ritrae il Pontefice e la storica leader radicale su una terrazza affacciata sui tetti di Roma, entrambi su sedia a rotelle.
All’uscita della casa dell’esponente di +Europa, quando un cronista gli ha chiesto come l’avesse trovata, il Papa ha risposto: "Benissimo. Lei è sempre cordiale".