Curiosità - 06 novembre 2024, 19:39

Tutti a Santi a SambucOc: il centro di documentazione valle Stura alla scoperta della cultura occitana

Il centro rimarrà aperto sabato 16 e domenica 17 dalle 14 alle 18 per la mostra "Dandelion" e quella dedicata alla Baìa di Sambuco

Il centro documentazione della Valle Stura

Il centro documentazione della Valle Stura

Nel mese di novembre il Centro di Documentazione di Sambuco rimarrà aperto sabato 16 e domenica 17 dalle ore 14 alle 18. Sarà sempre visitabile la mostra Dandelion: tempo di bourrée, ideata da Espaci Occitan e La Fabbrica dei Suoni e nata dalle 1000 tavole grafiche dipinte ad acquerello e trasformate in animazione dall’artista Elisa Talentino, percorso articolato tra strumenti e balli, fiori, animali, cultura e lingua d’oc. 

Sarà inoltre sempre visitabile la mostra permanente dedicata alla Baìa di Sambuco. Nel fine settimana di apertura del mese che commemora i Santi e i Morti, sarà allestita inoltre BIBLIODÒC – Sezione I Santi occitani, una piccola biblioteca volante incentrata sui libri dedicati ai santi maggiormente venerati sul territorio: San Magno, Sant’Anna, i martiri della legione tebea, San Dalmazzo e molti altri. Alcuni filmati realizzati da Espaci Occitan e sempre visionabili nel Centro presenteranno inoltre le antiche tradizioni del giorno dei Morti nelle valli occitane e le agiografie di alcuni dei principali santi delle valli, insieme alle principali attestazioni artistiche medievali loro dedicate, tra cappelle, santuari e affreschi. 

Le iniziative del Centro di Documentazione Valle Stura sono proposte grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” a sostegno del progetto “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”. 

Tutte le visite e le attività al Centro sono a ingresso libero e gratuito.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU