Prosegue il fitto calendario di eventi coi quali il Comune di Alba intende celebrare i trent’anni dall’alluvione del novembre 1994. Nella serata di ieri, lunedì, nel foyer del Teatro Sociale è stata inaugurata la bella mostra per immagini allestita da Gruppo Fotografico Albese e Cooperativa Erica. Scatti che ritraggono gli effetti delle esondazioni e delle numerosissime frane che tra sabato 5 e domenica 6 novembre investirono Alba e il suo territorio, provocando nella sola capitale delle Langhe 9 vittime e danni incalcolabili.
<figure class="image"></figure>Fatti che proprio oggi verranno ricordati con la cerimonia in programma nel pomeriggio, quando alle ore 18 il percorso compreso tra piazza del Duomo e il ponte Albertino sarà teatro dell’annuale commemorazione dedicata alle vittime, col lancio della corona di fiori nelle acque del Tanaro.
La giornata si è intanto aperta nel segno della prevenzione con la prova di evacuazione tenuta negli istituti scolastici dei diversi comprensivi albesi.
Nelle foto quelle tenute presso le scuole dell’infanzia "Pollicino" e "Peter Pan", presso la Primaria "Sacco" e presso la Scuola Media "Macrino", presente anche il sindaco Alberto Gatto.
Con diligenza, allievi piccoli e grandi si sono prestati alla prova, allertandosi al triplice suono della campanella e mettendosi in fila indiana guidati dalle proprie insegnanti, diretti ai punti di raccolti individuati all’esterno delle singole scuole.
Alle ore 12, nella Sala “Teodoro Bubbio” del Palazzo Comunale, verrà presentato "Cittadini attivi nell'adattamento ai cambiamenti climatici", progetto del Comune di Alba divenuto anche un opuscolo distribuito agli studenti grazie anche al sostegno della Fondazione Crc.