Attualità - 04 novembre 2024, 21:05

A Ceva la festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate insieme alle scuole

Ieri le celebrazioni e l'omaggio ai caduti. Nell'occasione sono inoltre state consegnate le bandiere da issare sugli edifici scolastici locali

A Ceva la festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate insieme alle scuole

Una nutrita rappresentanza della comunità scolastica ha preso parte ieri mattina, domenica 3 novembre, alle celebrazioni per la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.

Dopo l'alzabandiera al cimitero urbano e la preghiera del Sacrario di Redipuglia, il corteo, composto dal sindaco Fabio Mottinelli, dall'amministrazione, dagli Alpini, Associazioni d'Arma, forze dell'ordine e studenti con i loro insegnati, con l'accompagnamento dellaBanda Cittadina “Adriano – Bersone – Masenti”, ha raggiunto piazza Vittorio Emanuele II. 

Dopo i saluti istituzionali e l'onore ai caduti, è stato ricordato dell'armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, portando a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

"Un momento di commemorazione e di unità dove abbiamo ricordato il sacrificio dei caduti nelle guerre, garantendo che la loro memoria continui a vivere attraverso di noi - commenta il sindaco, Fabio Mottinelli -.Dalla visita al cimitero urbano alla Santa Messa e alla cerimonia al monumento cittadino, la comunità si è unita nel rispetto e nella gratitudine e ha ringraziato le Forze Armate per aver scelto di indossare la divisa e per i sacrifici che svolgono quotidianamente per la nostra tutela in Patria e per le missioni all'estero.Il Sindaco ha voluto accanto a sé una bambina ed una bambino delle scuole con il tricolore per testimoniare che per la pace è necessario trasmettere i valori della pace alle nuove generazioni che domani governeranno".

Image 4 of 4

Dopo la deposizione della corona d'alloro ai monumenti cittadini, è stata celebrata la Santa Messa in Duomo, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, con la lettura della Preghiera del Soldato.

In questa occasione sono inoltre state consegnate le bandiere da issare sulla Scuola Secondaria di Primo Grado,  scuola Primaria e scuola dell'infanzia.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU