Attualità - 30 ottobre 2024, 20:01

Don Claudio Lerda si sospende da sacerdote. Sorpresa e solidarietà dei parrocchiani

Le comunità di Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio e Villanova Solaro appoggiano con preghiera e comprensione la decisione del loro parroco di prendersi un periodo di riposo. Celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti confermate

Don Claudio Lerda

Don Claudio Lerda

Le comunità parrocchiale della pianura tra saluzzese e saviglianese hanno appreso con sorpresa e una certa preoccupazione la decisione di don Claudio Lerda, 55 anni, parroco di Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio e Villanova Solaro, di sospendere temporaneamente il proprio ministero sacerdotale.

In occasione delle celebrazioni festive e prefestive dello scorso fine settimana, un frate, che ha celebrato le messe in sostituzione del parroco Lerda  ha letto un comunicato firmato dal vescovo di Saluzzo monsignor Cristiano Bodo, nel quale si annunciava che don Claudio ha chiesto un periodo di riposo e riflessione, sospendendo momentaneamente il proprio incarico:

In data 23 ottobre 2024 – recitava il messaggio del vescovo Bodo - il vostro parroco don Claudio Lerda ha chiesto un periodo di riposo e di riflessione, chiedendo di essere sollevato dall’ufficio di parroco. Preso atto della sua rinuncia, provvederò quanto prima a nominare un amministratore parrocchiale”. Questa sorprendente decisione è stata accolta con comprensione, e il vescovo ha invitato le comunità parrocchiali ad  “accompagnare la richiesta di don Claudio con la preghiera e la carità in questo momento di riflessione”.

Nonostante l’assenza di don Claudio, è stato precisato che tutte le celebrazioni per le imminenti festività di Ognissanti, il 1° novembre, e della Commemorazione dei Defunti, il 2 novembre, avranno luogo regolarmente. Le funzioni già programmate si terranno in ciascuna parrocchia, sia nelle chiese sia nei cimiteri celebrate da altri sacerdoti.

Don Claudio Lerda, nato di Busca nel 1969 è stato ordinato sacerdote nel maggio del 1995 e ha iniziato il suo servizio pastorale a Torre San Giorgio, nella cui casa parrocchiale risiedeva abitualmente. Successivamente alla parrocchia di Torre San Giorgio al sacerdote era stata affidata anche Villanova Solaro e dal 21 settembre 2020, don Lerda ha assunto la guida anche delle parrocchie di Scarnafigi e Ruffia.

Di recente, aveva inoltre assunto l’incarico diocesano come responsabile del coro giovanile ‘J4Joy’, subentrando a don Federico Riba parroco di Brossasco e rettore del santuario di Valmala. Le comunità parrocchiali di Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio e Villanova Solaro hanno espresso vicinanza e affetto nei confronti del loro parroco, promettendo di sostenerlo con la preghiera in questo momento di pausa e riflessione.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU