Eventi - 27 ottobre 2024, 17:31

Busca, al teatro Civico la presentazione de "Le opere caritative della Città di Busca"

L'autore Luca Gosso sarà giovedì 31 ottobre alle 20.30

Il teatro civile di Busca

Il teatro civile di Busca

Giovedì 31 ottobre alle ore 20,30  presso il Teatro Civico verrà presentato il libro "Le opere caritative della città di Busca. Dalle Confraternite ai giorni nostri. Settecento anni di generosità". La pubblicazione è curata da Luca Gosso con la prefazione di Gian Michele Gazzola ed edita da Fusta Editore. Con uno stile agile e divulgativo, viene ripercorsa con un fil rouge la storia delle Confraternite della Bianca e della Rossa, la realizzazione delle opere di carità, fino ad oggi con l’impegno e la partecipazione nelle tante realtà del volontariato del terzo millennio. Il libro pubblica anche i risultati di un progetto didattico che ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole Primarie del Capoluogo e delle frazioni Castelletto e San Chiaffredo.

Abbiamo cercato - spiega l’autore Luca Gosso - di raccontare una storia meno conosciuta. Non solo quella di personaggi illustri, ma di sacerdoti, suore, medici che hanno dato la loro vita per gli altri. Se Torino ha avuto i Santi sociali, Busca ha avuto personaggi straordinari come Don Giovanni Battista Vacchetta, Don Michele Becchis, Giovanni Trimaglio, Ernesto Francotto, Ezio Comina, ma anche di tanti medici e suore che meritano di essere ricordati e raccontati. Conoscere la storia della propria città, delle frazioni,  leggere i ritratti di persone che hanno dedicato la propria vita agli altri, ricordare i benefattori che hanno contribuito a creare queste opere,  crediamo possa essere di stimolo per diventare i giovani buschesi orgogliosi delle proprie radici”.

Il Presidente dell’Ospedale Civile Tommaso Alfieri che ha promosso l’iniziativa afferma: “Il nostro Ente ha più di trecento anni di storia e rappresenta un punto di riferimento per la comunità buschese e dei paesi vicini.  Raccontare questa storia sociale della Città  vuole  far riflettere e favorire la cultura del dono e della generosità verso gli altri e soprattutto verso i soggetti più fragili”.

Nell’ambito del progetto il Comune di Busca organizzerà  dal 16 novembre al 9 febbraio 2025  a Casa Francotto un importante evento espositivo dal titolo Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei curata da Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Dario Lorenzati e Bruno Raspini. Un evento da non perdere. Durante la serata di presentazione del libro verranno premiati anche  gli  ex  amministratori dell’Ospedale di Busca e rappresentanti di Enti e Associazioni in ambito sociale buschesi che hanno collaborato con la redazione della pubblicazione.

  

L’iniziativa editoriale è stata sostenuta dalla Fondazione CRCuneo, Fondazione CRFossano, Fondazione CRSALUZZO, Cassa di Risparmio di Savigliano e dalla Delegazione Lions Busca e Valli.  Il ricavato dalle vendite sarà devoluto all’Ospedale Civile di Busca.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU