È stato notato anche dalla Lewis Carroll Society Italia il progetto “Alice nel Mondo(vì) delle meraviglie”, una delle cinque progettazioni presentate al Comune da realizzarsi con i fondi del bilancio partecipato.
L'associazione culturale, senza scopo di lucro, ispirandosi ai principi delle Societies già esistenti nel mondo, ha come obiettivo quello di promuovere e far conoscere Lewis Carroll, autore di "Alice nel paese delle Meraviglie"
"Nella nostra visione - spiegano sul sito dell'associazione - c'è la creazione di un museo digitale, e possibilmente un giorno fisico, in cui si possano studiare e condividere, sia le opere di Lewis Carroll, sia tutto ciò che è stato prodotto ispirandosi ai suoi lavori e alla sua vita".
Ecco perché il progetto monregalese li ha colpiti ed entusiasmati.
"Mondovì potrebbe diventare il Paese delle Meraviglie - hanno scritto sui loco canali social -. Il 27 ottobre i cittadini saranno chiamati a votare per trasformare il centro storico in un percorso ispirato al capolavoro di lewis Carroll. Abbiamo sbirciato nella bozze delle illustrazioni di Cinzia Ghigliano e speriamo che questo progetto venga approvato".
Il progetto “Alice nel Mondo(vì) delle meraviglie”, cui referente è Valeria Bruno, candidato ad ottenere i fondi del bilancio partecipato insieme a “Area cani parco via della Cornice”, “Gratteria con nuovo decoro urbano”, “Un bel Merlo” e “Arrediamo il bosco della Pace” (leggi qui), ha come obiettivo quello di creare un percorso espositivo che accompagni i cittadini ed i turisti alla scoperta del centro storico cittadino (rioni di Breo e Piazza) accompagnati dai personaggi iconici della favola.
Il progetto prevede la realizzazione di nove installazioni in metallo, sulle quali sarà applicata con pellicola a colori, con scene e personaggi della fiaba. Le illustrazioni saranno di Cinzia Ghigliano e le installazioni saranno dislocate al Borgheletto, in Piazza Roma, Piazza Cesare Battisti, Piazza S.Pietro, Piazza Moizo, Piazzetta Comino, Piazza S.Maria Maggiore e nei Giardini del Belvedere.
Il percorso sarà corredato di piccole installazioni di segnavia a tema; in via Sant’Agostino uno condurrà alla funicolare.
Le dimensioni delle strutture avranno un basamento con una larghezza di 100 cm, profondità 30 cm e altezza 15 cm.
L’altezza massima complessiva delle sagome sarà di 160 cm.
Ogni installazione sarà accompagnata da una tavola riportante un aforisma che ne rifletterà la tematica.
COSTO STIMATO
€ 19.740: illustrazioni grafiche di Cinzia Ghigliano, grafica e progettazione delle installazioni, realizzazione delle sagome e dei basamenti principali, realizzazione delle sagome secondarie, verniciatura e decorazione delle sagome e installazione.
COME SI VOTA
Saranno due i progetti finanziati e a scegliere saranno i cittadini che dovranno recarsi a votare in Sala Scimè dalle 8.30 alle 19.30 di domenica 27 ottobre. Votano tutti i residenti che hanno compiuto 16 anni.
Le cinque proposte sono liberamente consultabili sul portale istituzionale del Comune di Mondovì e su vivimondovi.it