Quale destino per l’anfiteatro del quartiere San Paolo di Cuneo? A chiederselo il consigliere comunale Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia), in un’interpellanza specifica. Che raccoglie le segnalazioni avanzate dal comitato di quartiere e i risultati di un sopralluogo congiunto con alcuni membri della giunta occorso a inizio giugno e sottolinea le condizioni ammalorate dell’anfiteatro e di altre aree limitrofe.
A seguito del sopralluogo l’area è stata interdetta tramite transenne (ormai già rimosse). “Un’altra parte delle gradinate è nelle stesse condizioni, così come la zona dov’è stata realizzata un’area per il pattinaggio, e se non si prendono presto provvedimenti la situazione continuerà a peggiorare – commenta Bongiovanni -. Non solo, aumenteranno anche il pericolo e i costi per il ripristino”.
[Le transenne]
“Proponiamo quindi il ripristino della zona verde nell’area di pattinaggio, oppure la trasformazione in area giochi con un terreno permeabile – conclude il consigliere -. Medesima soluzione si potrebbe adottare per le gradinate dell’anfiteatro, profilando il terreno a gradoni ed eliminando gli autobloccanti. Sono state inserite nella spesa corrente le somme necessarie per sistemare tali zone? Sono previsti, e se sì quando, i lavori di ripristino dell’anfiteatro? Serve dare risposte certe in tempi brevi ai cittadini e al comitato di quartiere”.
L’interpellanza verrà discussa nelle serate di Consiglio comunale di lunedì e martedì prossimo.
[L'area dell'anfiteatro]