Cuneo e valli - 17 ottobre 2024, 06:47

Coumboscuro, via alla rassegna letteraria "Retournar a l'Escolo"

L’originale iniziativa si apre ad un vasto pubblico con tematiche ed ospiti variegati. Primo appuntamento venerdì 18 ottobre alle 21 con Maria Bramardi in "Mario Madaleno"

Coumboscuro, via alla rassegna letteraria "Retournar a l'Escolo"

Sono appuntamenti intimi, serate all’insegna della cultura e della letteratura quelli della rassegna “Retournar a l’Escolo”. Se poi l’appuntamento è nell’aula storica della Escolo del “Magistre di Coumboscuro”, emerge naturalmente il contesto umano e lirico che questo luogo rappresenta sin dal dopo guerra.

Infatti questa stanza dietro la chiesa di Santa Lucia, al pian terreno della canonica è stata l’aula di scuola fin dal 1860. Nella sua lunga vicenda umana, quest’angolo di montagna e di vita, dalle travi in castagno, finestre protette da antiche inferiate, stufa a legna e lavagne in pietra, è luogo noto in Europa per aver accolto l’avventura del “Magistre” ed i suoi ragazzi, che sin dagli anni 1940, hanno dato vita alla riscoperta della civiltà alpina di matrice linguistica provenzale, presente nelle valli piemontesi a ridosso con l’adiacente territorio della regione Provenza.

Un’avventura, una fucina didattica e letteraria – così ben raccontata dal film di successo “Darreire l’ourisount” di Sandro Gastinelli, che oggi fa da cornice emotiva alla rassegna d’incontri culturali “Retournén a l’Escolo”: tra i suoi banchi si svolgeranno tre serate autunnali di incontri serali (ore 21,00).

L’originale iniziativa si apre ad un vasto pubblico con tematiche ed ospiti variegati:

PROGRAMMA

18 ottobre ore 21,00 – Maria Bramardi - MARIO MADALENO: il culto di Maria la Maddalena tra Provenza e Piemonte

15 novembre - ore 21,00 – Franco Peano e Cristiano Lepore  LE ALTEZZE DI FRANCO BATTIATO – Lirismo, spiritualità e misticismo nella produzione letteraria e musicale del grande artista siciliano

13 dicembre - ore 21,00 – Giovanni Martini - LA MONTAGNA DEI REIRE - memoria collettiva del popolo delle Alpi occidentali: trent’anni di ricerche del patrimonio popolare della montagna cuneese tra storia, narrazioni, guerre, lingue, emigrazione, miti.

Vista la ristrettezza del locale, i posti sono limitati.

Queste “veià letterarie” si chiudono in un momento conviviale, con una merenda a cui i partecipanti potranno contribuire, portando bevande o piatti dolci o salati… ed una “asquio”, un pezzo di legno, come facevamo gli allievi d’un tempo, quando dovevano contribuire a riscaldare l’aula delle scuole di montagna.

Per informazioni: tel. + 39.0171.98707 • 328.6039251 • info@coumboscuro.org • www.coumboscuro.org

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU