Attualità - 17 ottobre 2024, 13:58

Bra, il regista Gabriele Fabbro al cinema Impero per il film “Trifole - Le radici dimenticate”

Sabato 19 ottobre saluterà gli spettatori insieme a parte del cast e al cane Birba dopo la proiezione delle 18.30 e prima di quella delle 21

Una scena del film

Una scena del film

I bei film sono di casa in Piemonte. Sullo sfondo delle Langhe mitizzate da Cesare Pavese, tra fili di nebbia e foliage, si innesta “Trifole - Le radici dimenticate”, il film diretto da Gabriele Fabbro, interamente girato nella Granda con il contributo di Film Commission Torino Piemonte e Piemonte Film Tv, distribuito da Officine Ubu e in programmazione al Multisala Impero di Bra

Una fiaba per riconnetterci con la natura e con la vita, attraverso un’intensa vicenda familiare ambientata nel mondo del pregiatissimo tartufo bianco d’Alba. E la trama? Bellabella. Alla giovane londinese Dalia (Ydalie Turk) viene chiesto dalla madre (Margherita Buy) di recarsi in un piccolo paese delle Langhe per badare al nonno Igor (Umberto Orsini), anziano "trifolao" che da anni vive isolato nelle campagne insieme al cane Birba. Per la maggior parte dei giorni sconnesso dalla realtà, l’uomo è in preda alla demenza senile e a rischio di sfratto. 

L’unica soluzione per riuscire a tenere l’amatissima casa è trovare una trifola di grandi dimensioni da poter vendere alle abituali aste che si svolgono periodicamente ad Alba. Il compito è duro: la concorrenza è agguerrita e il tempo scorre. Il bisogno impellente spingerà l’uomo, inizialmente restio, a tramandare i segreti della ricerca del tartufo alla nipote per farsi aiutare. E così, la ragazza, giunta in Italia con zero prospettive, riuscirà a ritrovarsi, grazie al neonato rapporto parentale e alla temeraria avventura. 

La morale? Riscoprire le usanze trascurate e soprattutto ravvivare la consapevolezza che «Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti». 

E adesso qualche info di servizio, sempre utile. Date e orari proiezioni: venerdì 18 ottobre 18.30 - 21; sabato 19 ottobre 16.30 - 18.30 - 21, al termine dello spettacolo delle 18.30 e prima di quello delle 21 (udite udite) ci sarà in sala il regista Gabriele Fabbro con parte del cast e il cagnolino Birba per incontrare gli spettatori. 

La programmazione prosegue domenica 20 ottobre 16.30 - 18.30 - 20.45; lunedì 21 ottobre 21 (sottotitolato in lingua inglese); martedì 22 ottobre 21; mercoledì 23 ottobre 20.45. Buona visione. 

 

 

[Il regista Gabriele Fabbro]

AL MONVISO DI CUNEO

Da stasera (giovedì 17 ottobre, ore 21) il lungometraggio sarà anche in programmazione a Cinema Monviso di Cuneo, dove rimarrà fino a martedì 22, sempre al medesimo orario. Fa eccezione la prima proiezione di domenica 20 ottobre, alle 18.30, che si prospetta ancora più particolare del solito. Saranno infatti presenti in sala il regista Gabriele Fabbro e l’attrice protagonista Ydalie Turk, che introdurranno la pellicola. I due saranno accompagnati dai membri dell’orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU