Curiosità - 16 ottobre 2024, 14:09

Saluzzo, l’Azione Cattolica ricorda mons. Sebastiano Dho, vescovo di Saluzzo e Alba

Un convegno dedicato alla sua figura e agli esiti della Settimana Sociale di Trieste. Appuntamento sabato 19, dalle 9 alle 12, presso la sala tematica del Quartiere (ex caserma Musso)

Sebastiano Dho

Sebastiano Dho

Sabato 19 ottobre, dalle 9 alle 12, presso la sala tematica del Quartiere di Saluzzo (ex caserma), si terrà un convegno dell’Azione Cattolica su Monsignor Sebastiano Dho dal titolo “Democrazia è partecipazione”. Aprirà il convegno Monsignor Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo.

Ci sarà un intervento a cura di don Marco Testa, già incaricato diocesano per la Pastorale sociale del lavoro. Altri interventi si concentreranno su quanto emerso nel corso della Settimana Sociale di Trieste (prof. Sebastiano Nerozzi, segretario della Settimana Sociale), sui rapporti tra Pastorale Sociale del Lavoro ed evoluzione della società (Gaetano Quadrelli, responsabile dell’Ufficio Regionale del Piemonte per la Pastorale Sociale e del Lavoro), sulla spiritualità della partecipazione (don Marco Ghiazza, assistente regionale delle Acli). Si avranno, infine, alcune testimonianze di partecipazione dal nostro territorio, in particolare dal progetto Policoro (Elena Pagnoni), dal microcredito per la piccola imprenditoria (Angelo Albonico, presidente della Fondazione S. Martino) e dall’esperienza delle Comunità energetiche (Stefano Barale, della Pastorale sociale del Lavoro della diocesi di Saluzzo).

Monsignor Sebastiano Dho è stato vescovo delle diocesi di Saluzzo (1986 – 1993) e di Alba (1993 – 2010). Direttore di vari giornali locali, tra cui l’Unione Monregalese (incarico che mantenne fino al 1973), docente di Teologia al Seminario Maggiore di Mondovì, allo Sti di Fossano ed alla Facoltà teologica a Torino, Monsignor Dho ha avuto una notevole influenza anche sulla dimensione sociale della Chiesa dei suoi tempi. L’Azione Cattolica diocesana vuole ricordare la sua figura, e con questo evento, ripartire anche con i percorsi di formazione sociale, che da sempre l’hanno contraddistinta. Gli incontri del percorso di formazione sociale 2024 - 2025 saranno dedicati alla tematica della partecipazione politica, anche sulla scia di quanto avvenuto nel corso della scorsa Settimana Sociale di Trieste. 

Seguiranno aggiornamenti con le date degli incontri del percorso.

Al termine del convegno di sabato possibilità di pranzare al costo di 20 euro. Per ulteriori informazioni, contattare l’Azione Cattolica diocesana al seguente indirizzo email: acsaluzzo@gmail.com.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU