Scuole e corsi - 15 ottobre 2024, 18:21

Cosa fare dopo le medie? Il Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo si presenta

Diversi gli open day e i momenti di orientamento offerti dall’istituto del capoluogo

Cosa fare dopo le medie? Il Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo si presenta

Cosa fare dopo le medie? Se ami la musica la risposta è molto semplice, non puoi che scegliere il Liceo Musicale "Ego Bianchi".

Il Liceo Musicale, oltre a dare una formazione generale di base liceale che permette ai ragazzi di accedere a qualsiasi indirizzo universitario, ha l’obiettivo di formare lo studente nello studio di due strumenti (principale e complementare). Inoltre fornisce buone basi teoriche sulla composizione musicale e sulle nuove tecnologie musicali (utilizzo del computer nella scrittura musicale, sound design e registrazione musicale).

L’offerta formativa prevede la scelta da parte dello studente di due strumenti musicali tra pianoforte, chitarra, percussioni, violino, violoncello, viola, contrabbasso, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno, arpa, fisarmonica e canto.

Gli studenti del Liceo Musicale sono coinvolti in numerosi eventi musicali, concerti e scambi in Italia e all’estero come solisti in formazioni da camera, orchestrali e corali.

Il programma di studio include, oltre alla pratica dello strumento, una vasta conoscenza nei vari ambiti musicali, in modo da ampliare le possibilità degli studenti al termine dei cinque anni.

 

Per conoscere meglio il Liceo Musicale, è sufficiente partecipare a una delle giornate di scuola aperta. La prima sarà lunedì 21 ottobre, presso il teatro dei Salesiani in via don Bosco a Cuneo, in orario 14:30-16. Le successive sono in programma per mercoledì 13 novembre, venerdì 6 dicembre e lunedì 13 gennaio 2025, entrambe presso la sede di corso De Gasperi dalle ore 14.30 alle 16.30. Durante l’ultimo incontro ci sarà una simulazione del test di ammissione.


Sul sito web https://www.bianchivirginio.it/mus/ è possibile provare la simulazione del test dello scorso anno. Occorre prenotare la visita inviando una mail elda.giordana@bianchivirginio.it a cui ci si può rivolgere anche per chiedere ulteriori informazioni. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU