Attualità - 15 ottobre 2024, 20:29

Diapsi festeggia 25 anni di impegno per la difesa dei malati psichici e delle loro famiglie

L’associazione di Savigliano celebrerà il suo anniversario con una serie di eventi alla Casa Azzurra di Savigliano, confermando il suo impegno nella protezione delle persone affette da disturbi psichici

L'inaugurazione nell'ottobre 2018 di "Casa Azzurra" sede di Diapsi a Savigliano

L'inaugurazione nell'ottobre 2018 di "Casa Azzurra" sede di Diapsi a Savigliano

Diapsi, associazione a sostegno delle persone con disturbi psichici, si appresta a celebrare 25 anni di impegno a Savigliano.

Il sodalizio, presieduto da Lorenzo Lanfranco e coadiuvato da Silvana Palleria per Saluzzo e Maria Saponaro per Fossano, conta più di 100 soci simpatizzanti e una ventina di soci effettivi.

Nei prossimi mesi, Diapsi celebrerà questa importante ricorrenza con eventi aperti a tutti presso la Casa Azzurra, sede dell’associazione in strada Cavallotta 5 a Savigliano, e ospiterà anche la tradizionale Festa della Consolata nel mese di giugno.

Fondata per la difesa dei malati psichici e il supporto delle loro famiglie, Diapsi opera dal 2000 a Savigliano e nelle vicine Saluzzo e Fossano.

Il suo obiettivo è quello di facilitare il dialogo tra le famiglie e il servizio pubblico, garantendo assistenza e promuovendo progetti riabilitativi, borse lavoro e inserimenti professionali.

"Non vogliamo sostituire il servizio pubblico -  spiega il presidente Lanfranco, -  ma supportarlo e proporre nuove attività che migliorino la qualità della vita di chi soffre di disturbi psichici"

Un traguardo significativo è stato raggiunto nel 2018 con l’apertura di ‘Casa Azzurra’, una villetta confiscata alla criminalità organizzata e destinata alle attività dell’associazione.

Qui – afferma Lanfranco - ha preso vita il ‘Progetto giovani’, dedicato a ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che offre colloqui con personale qualificato fuori dall’ambiente ospedaliero. Il progetto mira a sostenere i giovani che affrontano momenti di difficoltà legati a scuola, lavoro o famiglia, senza che necessariamente soffrano di disturbi psichiatrici. Casa Azzurra è un luogo neutro e accogliente, che ha saputo attrarre persone anche da Saluzzo e Fossano”.

Dal 2014 al gennaio 2023, Diapsi ha sostenuto economicamente i colloqui tra i giovani e gli psicologi, un impegno al quale si è recentemente affiancata anche l’associazione ‘La Voce di Elisa’.

Il lavoro di Diapsi – conclude il presidente - è reso possibile grazie al contributo di tre importanti fondazioni bancarie locali: la Cassa di Risparmio di Savigliano, Fossano e Saluzzo, che finanziano i progetti riabilitativi e i servizi psicologici. Senza il loro sostegno, non avremmo potuto realizzare quanto fatto fino ad oggi".

Diapsi si appresta dunque a celebrare un traguardo importante, con la consapevolezza di aver fatto molto per migliorare la vita di chi è affetto da disturbi psichici e dei loro familiari, con la determinazione di continuare su questa strada con progetti innovativi e concreti.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU